
Visita al CASD di una Delegazione del Joint Command and Staff College (JCSC) del Sultanato dell’Oman
Roma 07 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Delegazione, accompagnata da Sua Altezza l’Ambasciatore del Sultanato dell’Oman in Italia, Nazar Aljulanda Majid Al-Said e dalla Vice Ambasciatrice Sig.ra Asila Nasser Zaid Al-Kiyumi è stata accolta dal Presidente del CASD, Generale di Corpo d’Armata Stefano Mannino.
Nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale, il Centro Alti Studi Difesa (CASD)/Scuola Superiore Universitaria ha ospitato la visita di una Delegazione del JCSC dell’Academy of Strategic and Defence Studies, composta da 44 membri, in Italia per un viaggio di studio.
Durante la visita è stato presentato un briefing sulle attività svolte dal CASD con particolare riferimento all’ampia offerta formativa, alle possibili aree di cooperazione e sviluppo di attività congiunte. Nell’occasione, è stato presentato un ulteriore briefing sulla panoramica delle caratteristiche principali dell’organizzazione della Difesa italiana con focus sull’approccio strategico e sulla politica della Difesa italiana nello scenario internazionale.
La visita al CASD era inserita in un programma più ampio strutturato in coordinamento con diversi Enti/Comandi della Difesa e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’obiettivo di rafforzare i rapporti verso un Paese di elevato interesse strategico e con il quale è già in atto una consolidata attività di cooperazione bilaterale.
In tale ottica, già lo scorso mese di febbraio il Presidente del CASD ha sottoscritto un Accordo Quadro con omologo omanita.
CASD