
Vicenza: inaugurazione dell'Anno Accademico 2024 del CoESPU
L'evento si è svolto alla presenza del Vice Comandante dell'Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d'Armata Riccardo Galletta

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è tenuta ieri pomeriggio, alla presenza del Vice Comandante Generale dell’ Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, l’inaugurazione dell'Anno Accademico 2024 del CoESPU di Vicenza, Centro di Eccellenza per le Stability Police Units, il “think tank” operativo a guida Arma dei Carabinieri che contribuisce a espandere le capacità delle Organizzazioni Internazionali mondiali per le operazioni di supporto della pace sotto l’egida delle Nazioni Unite e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Presenti all’evento, tra gli altri, il Prefetto della Provincia di Vicenza Dott. Salvatore Caccamo, il Questore dott. Dario Sallustio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Giuseppe Moscati, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Cosmo Virgilio e il Vice Sindaco della Città di Vicenza d.ssa Isabella Sala.
Hanno partecipato inoltre dei Professori delle Università di Padova e Trento e una rappresentanza di studenti del Liceo berico Pigafetta.
La cerimonia si è aperta con il saluto del Direttore del Centro, Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe De Magistris.
A seguire, si sono avvicendati, in presenza o in modalità virtuale, diverse Autorità di caratura internazionale, tra le quali, in rappresentanza delle Autorità statunitensi, con cui il Centro di Eccellenza sviluppa una partnership strategica sin dalla sua istituzione nel 2005, Ms Jennifer Pulliam, responsabile della Global Peace Operations Initiative del Dipartimento di Stato Americano, e il Commissioner Jun Tan, Deputy Police Adviser delle Nazioni Unite.
Fiore all’occhiello dell’evento sono stati la lectio magistralis del Professor Franco Strazzari, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e la presentazione del libro “Responsibility Regimes for International Peace Operations”, scritto dall’Avvocato vicentino Eleonora Branca.
L’avvenimento, che consolida il ruolo del CoESPU quale Centro di Alti Studi e polo dottrinale di eccellenza, unico nel suo genere, che ha finora condotto 76 programmi d’internship con dottorandi e studenti provenienti da numerosi Atenei di tutto il mondo, si è concluso con l’intervento del Generale Riccardo Galletta che, al termine del proprio discorso, ha dichiarato aperto l’Anno Accademico 2024.