
Terzo incontro bilaterale Staff Talks Italia-Etiopia

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni 17 e 18 ottobre 2023 ha avuto luogo a Roma la terza edizione degli Staff Talks bilaterali nel settore della Difesa tra l’Etiopia e l’Italia. La delegazione nazionale è stata guidata dal Vice Capo del III Reparto Direzione Strategica e Cooperazione Militare dello Stato Maggiore della Difesa, Generale di Brigata Alessandro Grassano, quella etiope dal Ministry of Defense War College Commandant, Brigadier General Bulti Tadesse Kittila.
Nel corso dei colloqui, che hanno visto un’ampia partecipazione di rappresentanti degli Stati Maggiori della Difesa e delle dipendenti Forze Armate, le parti hanno riaffermato la loro piena volontà di ripartire nell’ambizioso progetto di cooperazione bilaterale strutturata avviato nel 2019 ad Addis Abeba, coerente con il rafforzamento di prioritarie e selezionate capacità della Difesa etiope e con una visione a medio-lungo termine.
L’incontro si è svolto in un clima di cordialità, condivisione e proficuo confronto, a conferma della valenza e delle elevate aspettative che la controparte ripone nella collaborazione con la Difesa italiana e della ferma volontà di dare seguito al dialogo strategico bilaterale.
L’Etiopia, attore chiave negli equilibri geopolitici del Corno d’Africa, è un partner di elevato interesse strategico per il nostro Paese. Dal punto di vista diplomatico, gli sforzi compiuti da Addis Abeba per ricomporre la grave crisi interna causata dalla rivolta nel Tigray hanno suscitato l’approvazione della Comunità Internazionale, che ha promosso iniziative di sostegno al governo etiope nel suo sforzo di perseguire una pace duratura. In tale contesto, anche l’Italia ha riattivato la cooperazione bilaterale con il Paese, dopo due anni di sospensione.
La cooperazione bilaterale costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il nostro personale fuori area, un elemento essenziale della Difesa per lo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale.