
Terminato il 1° Corso Basico per Operatore Cyber della Difesa
Il Corso tenuto a Chiavari presso la Scuola di Telecomunicazioni delle Forze Armate
Chiavari 25 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso, oggi, il 1° Corso Basico Operatore Cyber della Difesa organizzato dalla Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari.
Il corso della durata complessiva di 14 settimane ha visto la partecipazione di 40 frequentatori appartenenti all’Esercito, alla Marina Militare e all’Aeronautica Militare.
L’obiettivo formativo era quello di indottrinare il personale designato ad acquisire la qualifica di Operatore Cyber di 1° livello, fornendo le necessarie competenze nell’ambito delle seguenti aree tematiche: difesa proattiva dei sistemi informatici, sistemi operativi e loro sicurezza/affidabilità, sviluppo di programmi informatici e aspetti legali collegati all’ambiente cyber e forense.
La tematica della cyber defence rappresenta una delle aree strategiche e di stretta attualità in cui la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate investe gran parte delle proprie risorse formative. In tal senso è in programma per il mese di agosto l’erogazione del Corso Avanzato Operatore Cyber della Difesa, volto a formare personale tecnico ad alta specializzazione che sarà impiegato per la tutela e la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici.