6ce42c37-41a8-4547-84da-3a6e57313060

STEADFAST DUEL 25: il contingente italiano protagonista dell’esercitazione NATO sulla prontezza e interoperabilità

Brunssum (Paesi Bassi) 03 nov 2025

STEADFAST DUEL 25: il contingente italiano protagonista dell’esercitazione NATO sulla prontezza e interoperabilità
STEADFAST DUEL 25: il contingente italiano protagonista dell’esercitazione NATO sulla prontezza e interoperabilità

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è conclusa con successo l’esercitazione STEADFAST DUEL 25 (STDU25), una delle principali attività addestrative NATO del 2025, finalizzata a testare la capacità dell’Alleanza di pianificare, coordinare e condurre operazioni congiunte in scenari di crisi e conflitto ad alta intensità.

L’edizione di quest’anno, caratterizzata da un forte profilo warfighting, ha coinvolto operazioni multi-dominio — terra, mare, aria, spazio e cyberspazio — simulando risposte coordinate a minacce convenzionali e verificando l’interoperabilità dei comandi secondo il principio del “train as you fight”.

Tra i protagonisti ha figurato il contingente italiano di stanza presso il Joint Force Command Brunssum (JFC BS), composto da 45 militari, inseriti nello staff multinazionale e impegnati nella pianificazione operativa, nel comando e controllo e nell’analisi delle operazioni. Il personale italiano ha operato fianco a fianco con colleghi di oltre trenta Paesi membri, contribuendo alla simulazione di una risposta collettiva ai sensi dell’Articolo 5 del Trattato del Nord Atlantico e garantendo un alto livello di coordinamento all’interno del Comando.

L’edizione 2025 è stata storica anche perché per la prima volta i tre Comandi delle Forze Congiunte NATO — Brunssum, Napoli e Norfolk — hanno operato in modo integrato pur mantenendo le proprie responsabilità operative, consentendo di testare concretamente l’interazione tra la NATO Command Structure (NCS) e la NATO Force Structure (NFS) attraverso sistemi di simulazione avanzata e un ciclo operativo continuo 24/7.

Il contributo italiano si è distinto per efficacia, leadership e capacità di integrazione, confermando il ruolo strategico e operativo dell’Italia all’interno dell’Alleanza.

“Il contingente italiano ha dimostrato ancora una volta di poter fornire un contributo determinante per professionalità e competenza all’interno dell’Alleanza”, ha dichiarato il Generale di Brigata Nicola Mandolesi, Deputy Chief Of Staff Support (DCOS Support) presso JFC Brunssum. Con la partecipazione di militari provenienti da tutti i Paesi membri, l’esercitazione ha riaffermato l’unità, la coesione e la prontezza della NATO nel garantire la sicurezza collettiva dell’area euro-atlantica, mentre l’impegno del contingente italiano conferma il ruolo dell’Italia come pilastro operativo e strategico dell’Alleanza Atlantica.

#UnaForzaperilPaese NATO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari