ac42d5c2-25af-448a-b0de-4909a42c9593

Staff Talks Italia - Serbia

Roma 06 mar 2025

Staff Talks ITALIA-SERBIA
Staff Talks ITALIA-SERBIA

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dal 3 al 5 marzo u.s, a Roma, si è svolta la 18^ Riunione Bilaterale Italia – Serbia, presieduta per parte italiana dal Capitano di Vascello Manuel Verdini (Vice Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del III Reparto dello Stato Maggiore della Difesa) e per parte serba dal Colonnello Zlatko Bogosavljecic, Capo Dipartimento Cooperazione Militare Internazionale del Ministero della Difesa.

La Riunione Bilaterale, a cui hanno anche preso parte i rispettivi Defence Attaché oltre che i rappresentati dello Stato Maggiore Esercito e dello Stato Maggiore Aeronautica, si è svolta in un clima di massima collaborazione, cordialità e proficuo confronto, consentendo di evidenziare ancora una volta l’eccellente livello raggiunto nella partnership tra i due Paesi.

Nello specifico, nell’ambito dell’incontro sono state trattate tematiche di comune interesse relative alla situazione di sicurezza regionale, con particolare riferimento ai Balcani occidentali, il processo di integrazione della Serbia nell’Unione Europea e l’offerta formativa della Difesa presso gli Istituti di Formazione nazionali. Nel corso del meeting è stato inoltre possibile fare un bilancio del Piano di Cooperazione 2024, sottoscrivendo nel contempo quello per il 2025, comprensivo di 23 attività, da condurre sia in Italia che in Serbia.

La cooperazione militare su base bilaterale costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il personale delle Forze Armate italiane all’estero, un elemento essenziale per la promozione della pace e della stabilità internazionale.

 

#UnaForzaperilPaese

COOPERAZIONE DIFESA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari