c2cf302c-c1b2-4cfd-b799-64fdf82b1562

Il Sottosegretario Rauti al COVI: il punto sulle operazioni militari in corso

Visita al Comando Operativo di Vertice Interforze, centro di pianificazione e condotta delle missioni nazionali e internazionali

Roma 12 mag 2026

Il Sottosegretario Rauti al COVI: il punto sulle operazioni militari in corso
Il Sottosegretario Rauti al COVI: il punto sulle operazioni militari in corso

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, ha visitato il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), accolta dal Comandante, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, per un aggiornamento sulle missioni e operazioni militari.

La visita ha consentito di approfondire il ruolo del COVI nella pianificazione, direzione e coordinamento delle operazioni interforze, in Italia e all’estero, con particolare attenzione alla prontezza operativa, alla capacità di risposta dello Strumento militare e all’integrazione tra le diverse componenti.

Il Sottosegretario ha quindi visitato il Joint Operations Center (JOC), con il quale il COVI gestisce le operazioni e mantiene il raccordo con i contingenti nazionali impiegati nei diversi teatri operativi. In tale ambito sono stati illustrati i principali impegni operativi della Difesa nei quadranti geografici di interesse strategico, dal Mediterraneo al fianco est dell’Alleanza Atlantica, fino alle aree di crisi in cui l’Italia contribuisce alla sicurezza e alla stabilità internazionale.

Nel corso dell’incontro, il Generale Iannucci ha evidenziato il ruolo del Comando quale elemento di sintesi operativa dello Strumento militare nazionale, chiamato ad assicurare continuità di comando, visione interforze e capacità di adattamento in scenari di sicurezza sempre più complessi.

Il Sottosegretario Rauti ha definito quindi il COVI “presidio di prontezza e sicurezza al servizio della Nazione e degli impegni assunti dall’Italia in ambito NATO ed internazionale” e “snodo essenziale di integrazione in chiave interforze”.

La visita si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore del Comando. 

#UnaForzaperilPaese
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari