
Sottocapo di SMD accoglie a Roma il suo omologo francese
Il Generale Carmine Masiello e l'Ammiraglio Pierre Vandier hanno discusso temi legati alla cooperazione militare con riguardo alle strategie italiana e francese per il Mediterraneo

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello ha ricevuto il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa francese Ammiraglio Pierre Vandier.
Nel corso dell'incontro, oltre alla condivisione e analisi dello scenario geo-strategico nelle aree operative di comune interesse, sono stati discussi temi legati alla cooperazione militare nelle stesse con particolare riguardo alle strategie italiana e francese per il Mediterraneo.
I due Sottocapi di Stato Maggiore hanno inoltre approfondito i temi legati alla cooperazione nell’ambito del Trattato del Quirinale auspicando che le attività di cooperazione possano portare anche ad una maggiore condivisione strategica sulle principali tematiche securitarie, consentendoci di avere obiettivi comuni per il bene di entrambe i paese e dell’intero continente europeo.
Il Generale Masiello si è detto certo che la cooperazione militare tra i due paesi sarà sempre più stretta e basata su criteri di reciprocità e profonda amicizia per la sicurezza dei concittadini, delle donne e degli uomini delle Forze Armate e delle Alleanze di riferimento.
La visita dell’Ammiraglio Vandier era iniziata questa mattina presso il Centro Alti Studi per la Difesa.
Ricevuto dal presidente del CASD, Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani, il Sottocapo di Stato Maggiore francese ha tenuto un intervento a favore dei frequentatori del corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.
La visita dell’Ammiraglio Vandier si è conclusa con una cerimonia presso l’Ambasciata di Francia.