
Siglato l'Accordo Quadro tra il Centro Alti Studi per la Difesa ed il Politecnico di Milano
Formazione, Ricerca e Sperimentazione i cardini della collaborazione
Milano 26 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell’ambito degli Accordi Quadro che il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)/Scuola Superiore Universitaria (SSU) nella sua duplice veste di istituzione deputata all’alta formazione militare ed istituzione universitaria nel campo delle scienze della difesa e della sicurezza, presso la “Sala Donatori” del Campus Leonardo ha avuto luogo la firma di un accordo di collaborazione tra il Presidente del CASD, Gen. C.A. Stefano Mannino, e il Politecnico di Milano, rappresentato dalla Prof.ssa Donatella Sciuto in qualità di Rettrice.
La convenzione, che ha durata triennale, ha per oggetto la collaborazione nelle aree di formazione, ricerca e innovazione tecnologica, con attività da definirsi concordemente tra le parti quali quelle didattiche (tesi di laurea, progetti, laboratori e seminari), studi, ricerche e attività di alta formazione per lo sviluppo professionale e innovativo, stage e tirocini formativi e anche collaborazioni in merito a bandi di ricerca nazionali e internazionali, con possibilità di ulteriori tipologie di attività che potranno di volta in volta essere concordate tra le Parti.
Tra i contraenti è già in atto una specifica collaborazione che prevede la partecipazione del CASD in qualità di membro associato al progetto cd “educational digital hub edvance”, coordinato dal Politecnico e volto a sviluppare un’offerta formativa innovativa sui temi dell’alfabetizzazione digitale (digital literacy), dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità digitale.
L’accordo siglato rappresenta un ulteriore importante passo nel processo di collaborazione tra il mondo militare e quello accademico, che da oggi include anche una realtà di nicchia come quella del Politecnico di Milano, ateneo all’avanguardia nel settore della formazione e ricerca nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).
CASD