
Operazione EUNAVFOR Aspides, Nave Fasan assume il ruolo di flagship
Passaggio di consegna nell’Operazione ASPIDES
Gibuti 30 apr 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il cacciatorpediniere Caio Duilio ha ceduto, lo scorso 24 aprile nel porto di Gibuti, il ruolo di Flagship dell'Operazione Aspides alla Fregata Multi Missione Virginio Fasan.
Nave Duilio dopo un’intensa attività durata 80 giorni, durante la quale ha accompagnato e protetto la libera navigazione di 39 mercantili di interesse nazionale e dell’Unione Europea in un’area ad elevato rischio attacco.
L’Italia continuerà, dunque, a detenere il comando tattico dell’Operazione Aspides sotto la guida del contrammiraglio Stefano Costantino.
Nave Fasan, nuova flagship dell’Operazione, ritorna in Mar Rosso a tre mesi di distanza dalla precedente attività di sorveglianza marittima, che l’aveva vista impegnata come prima unità italiana quando sono iniziati gli attacchi lanciati dagli Houti ai danni del naviglio mercantile.
L’unità della Marina assicurerà il proseguo dell’impegno nazionale, attraverso una solida collaborazione con alleati e partner internazionali, al fine di garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale che transita in quelle rotte.