
Olives Noires 24: il cacciamine Numana si addestra nell’esercitazione della Marine Nationale francese
Tolone (Francia) 22 apr 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
L’esercitazione complessa di Contromisure Mine (CMM) Olives Noires 24 si è conclusa con successo dopo undici intensi giorni di attività organizzate dalla Marine Nationale francese e svolte nelle acque antistanti le città di Tolone, La Ciotat e Hyeres in Francia.
In occasione dell'esercitazione la forza marittima multinazionale non permanente EUROMARFOR (European Maritime Force), alla quale partecipano Francia, Italia, Portogallo e Spagna, ha attivato un Gruppo Navale costituito dal cacciamine italiano Numana, dal cacciamine spagnolo Sella e dal cacciamine francese Pegase. La task group EUROMARFOR MCM è stata a sua volta inserita nella più ampia forza marittima costituita dagli assetti partecipanti all'esercitazione Olives Noires 24, tra cui le unità dello Standing NATO Mine Counter Measures Group Two (SNMCMG2) e una task unit multinazionale con capacità EOD subacquea.
Nave Numana, partita dalla base navale della Spezia il 4 aprile, ha affrontato l'addestramento alla ricerca di simulacri di mine navali rilasciati in mare per l'esercitazione, impiegando sensori avanzati e assetti organici di bordo, come il sonar a profondità variabile e i due Remotely Operated Vehicle (ROV) subacquei filoguidati Pluto Gigas e Pluto Plus.
Dopo questo intenso periodo di addestramento, Nave Numana e il gruppo EUROMARFOR MCM proseguiranno con due altre esercitazioni di Mine Warfare, la Spanish Minex e la ITA Minex, arricchendo il loro "know how" con nuove esperienze e consolidando ulteriormente le loro competenze.