
NRDC-ITA: Esercitazione Eagle Walk 23 in Romania
Nell'operazione Eagle Walk 23 il NATO Rapid Deployable Corps – Italy ha operato in Romania unitamente al Multinational Corps South East (MNC-SE)

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dal 18 al 22 settembre, un team multinazionale, guidato dal Generale di Divisione, Jeremy Bennet, Vice Comandante di NRDC-ITA, ha condotto in Romania l’esercitazione Eagle Walk 23 (EAWA 23).
L’attività, supportata dal Multinational Corps South East (MNC-SE) con sede a Sibiu, si è sviluppata in una serie di visite presso aree e siti di importante rilevanza storica in quanto testimonianza delle operazioni militari condotte durante la prima e la seconda guerra mondiale.
L’opportunità di studio e di analisi delle lezioni apprese dal passato ha determinato una migliore conoscenza degli eventi e conseguentemente una maggiore familiarità con il terreno grazie anche ad una solida cooperazione con il MNC-SE in termini di partenariato e supporto reciproco in previsione di prossime attività addestrative congiunte.
Nel corso dell’attività, il Generale di Divisione Bennet e il Generale di Divisione Nicola Terzano, Capo di Stato Maggiore di NRDC-ITA, hanno incontrato il Comandante del MNC-SE, il Generale di Divisione Dragos-Dumitru Iacob, che ha fornito loro informazioni sulla missione del MNC-SE lungo il fianco sud orientale della NATO.
La delegazione di NRDC-ITA ha, inoltre, tributato un significativo saluto al monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale presso il mausoleo di Marasesti.
L’evento si colloca all’interno di attività che il Comando NATO di NRDC-ITA conduce al fine di potenziare le capacità operative in termini di deterrenza e difesa collettiva.