
NATO Rapid Deployable Corps-Türkiye in Istanbul: visita dell'Ambasciatore Italiano in Turchia
Visita di S.E. Giorgio Marrapodi, Ambasciatore d`Italia in Turchia, al Contingente italiano presso il Comando della NATO (NRDC-T) in Istanbul

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 22 giugno 2023, l`Ambasciatore Italiano in Turchia, S.E. Giorgio Marrapodi, accompagnato dall`Addetto per la Difesa Colonnello Ettore Gagliardi, ha visitato il contingente italiano presso il Comando di Reazione Rapida della NATO in Istanbul (NRDC-T).
L’ambasciatore è stato accolto dal Comandante di NRDC-T, Generale Corpo d’Armata Levent Ergun, e dal Senior Italian Officer, Colonnello Giuseppe Carfagna. Dopo i cordiali indirizzi di saluto da parte del Comandnate di NRDC-T ed una breve incontro privato, la visita dell’Ambasciatore è proseguita con l’incontro di tutto il personale italiano in servizio presso NRDC-T.
La presenza di ufficali italiani nell’ambito del Comando NATO in Instanbul è iniziata nel 2002 e, ad oggi, conta 6 Ufficiali Superiori impiegati in varie ed importanti branche del Comando.
Dopo il contingente americano, quello italiano risulta il più numeroso fra i 12 Paesi contributori e, grazie ad una turnazione quadriennale, garantisce un efficace elemento di continuità nel funzionamento del Comando a framework turco.
L`Ambasciatore Marrapodi ha quindi preso parte ad un briefing informativo sulle capacità operative del Comando NRDC-T durante il quale, nello specifico, è stato enfatizzato il contributo italiano fornito in tutte le attività svolte.
S.E. l`Ambasciatore Italiano dopo le foto di rito e la firma del registro d’Onore, si è intrattenuto per un saluto con il personale italiano come ultimo atto della visita.
Essa ha rappresentato un motivo di particolare orgoglio per il Contingente italiano, in quanto ha conferito ulteriore rilevanza allo straordinario valore del contributo italiano a un’organizzazione internazionale importante come la NATO, che fin dalla sua costituzione si configura come una delle piú alte espressioni del connubio tra il mondo della Diplomazia e quello della Difesa.
#UnaForzaperilPaese