c0f0095f-3ec2-4dc7-8dfe-4be571a4fe5a

NATO Rapid Deployable Corps-Türkiye in Istanbul: visita dell'Ambasciatore Italiano in Turchia

Visita di S.E. Giorgio Marrapodi, Ambasciatore d`Italia in Turchia, al Contingente italiano presso il Comando della NATO (NRDC-T) in Istanbul

Istanbul (Turchia) 23 giu 2023

NATO Rapid Deployable Corps-Türkiye in Istanbul: visita dell'Ambasciatore Italiano in Turchia
NATO Rapid Deployable Corps-Türkiye in Istanbul: visita dell'Ambasciatore Italiano in Turchia

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Il 22 giugno 2023, l`Ambasciatore Italiano in Turchia, S.E. Giorgio Marrapodi, accompagnato dall`Addetto per la Difesa Colonnello Ettore Gagliardi, ha visitato il contingente italiano presso il Comando di Reazione Rapida della NATO in Istanbul (NRDC-T).

L’ambasciatore è stato accolto dal Comandante di NRDC-T, Generale Corpo d’Armata Levent Ergun, e dal Senior Italian Officer, Colonnello Giuseppe Carfagna. Dopo i cordiali indirizzi di saluto da parte del Comandnate di NRDC-T ed una breve incontro privato, la visita dell’Ambasciatore è proseguita con l’incontro di tutto il personale italiano in servizio presso NRDC-T.

La presenza di ufficali italiani nell’ambito del Comando NATO in Instanbul è iniziata nel 2002 e, ad oggi, conta 6 Ufficiali Superiori impiegati in varie ed importanti branche del Comando.

Dopo il contingente americano, quello italiano risulta il più numeroso fra i 12 Paesi contributori e, grazie ad una turnazione quadriennale, garantisce un efficace elemento di continuità nel funzionamento del Comando a framework turco.

L`Ambasciatore Marrapodi ha quindi preso parte ad un briefing informativo sulle capacità operative del Comando NRDC-T durante il quale, nello specifico, è stato enfatizzato il contributo italiano fornito in tutte le attività svolte.

S.E. l`Ambasciatore Italiano dopo le foto di rito e la firma del registro d’Onore, si è intrattenuto per un saluto con il personale italiano ​come ultimo atto della visita.

Essa ha rappresentato un motivo di particolare orgoglio per il Contingente italiano, in quanto ha conferito ulteriore rilevanza allo straordinario valore del contributo italiano a un’organizzazione internazionale importante come la NATO, che fin dalla sua costituzione si configura come una delle piú alte espressioni del connubio tra il mondo della Diplomazia e quello della Difesa.


#UnaForzaperilPaese


Approfondimenti

In evidenza