497afd25-d034-4fb6-8ec5-75e5285ba9e3

NATO: pianificazione dell'esercitazione Ramstein Ambition 2023

Presso il NATO DACCC di Poggio Renatico si è tenuta la conferenza principale di pianificazione della Ramstein Ambition 2023

Poggio Renatico (FE) 12 gen 2023

NATO: pianificazione dell'esercitazione Ramstein Ambition 2023
NATO: pianificazione dell'esercitazione Ramstein Ambition 2023

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dopo una tre giorni di lavori serrati, si e’ conclusa il 12 gennaio u.s. presso la base di Poggio Renatico (Ferrara), sede del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) e del Deployable Air Command & Control Centre (DACCC), la conferenza principale di pianificazione della Esercitazione Ramstein Ambition 2023 (RAAM 23).

Alla stessa hanno partecipato circa una cinquantina di delegati provenienti dal Comando Alleato di Ramstein, dal COA e dal DACCC.

Lo scopo della conferenza e’ stato quello di individuare gli obiettivi addestrativi dell’esercitazione RAAM 23, che si svolgera’ dal 12 al 26 marzo presso la sede del JFAC italiano sulla base poggese.

Di particolare rilevanza il fatto che l’esercitazione NATO “Ramstein Ambition”, che abitualmente si svolge annualmente sulla base tedesca di Ramstein, sede del Comando delle Forze Aeree della NATO e che rappresenta una delle più significative realtà addestrative della NATO, nel 2023, per la prima volta, sara’ condotta presso le strutture nazionali del Comando Operazioni Aerospaziali presso la base di Poggio Renatico (Ferrara).

In particolare le attività operative si svolgeranno presso la sede dell’ITA JFAC e vedrà impegnato personale appartenente ai 30 Paesi dell’Alleanza.

Il COA oltre ad assicurare senza soluzione di continuità l’assolvimento dei compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare nell’ambito della Difesa Aerea nazionale, della Ricerca e Soccorso e del Trasporto Aereo, garantirà il supporto alle attività esercitative della NATO in termini di logistica e personale operativo e tecnico, offrendo un’ulteriore prova dell’estrema flessibilità, creatività, spinta propositiva, impegno e motivazione che gli uomini e le donne del COA e dell’Arma Azzurra da sempre mettono a disposizione del Paese e dell’Alleanza Atlantica.

La "Ramstein Ambition 23", che si ricorda essere della durata di circa due settimane, è un evento di addestramento chiave per gli specialisti del comando e controllo aereo (C2) della NATO.

L'interazione con i colleghi di altre articolazioni, l’integrazione tra la parte combat plan e quella combat ops, ne fa da trampolino di lancio fondamentale per preparare il personale aeronautico all’esecuzione di una esercitazione NATO piu’ ampia quale la STEADFAST JUPITER 23 che si terra’ più avanti nel corso dell'anno.

La pianificazione dell'esercitazione ha come di consueto tre tappe fondamentali: una conferenza di pianificazione iniziale (IPC - Initial Planning Conference), tenutasi a dicembre 22 presso la base di Ramstein; una conferenza principale di pianificazione (MPC - Main Planning Conference) e una conferenza finale di pianificazione (FPC - Final Planning Conference), che si terra’ all’inizio del mese di Marzo 23, entrambe organizzate a Poggio Renatico.

Approfondimenti

In evidenza