80f8825b-d970-492c-a217-5e0ad69b08d4

NATO M&S COE: 16° Corso di Certificazione per Specialisti CAX

Certificati 12 Specialisti Computer Assisted eXercises di diverse Nazioni aderenti alla NATO

Roma 15 dic 2023

16° Corso di Certificazione per Specialisti CAX 2^ Edizione 2023
16° Corso di Certificazione per Specialisti CAX 2^ Edizione 2023

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nel periodo tra l’11 e il 15 dicembre, il NATO M&S COE, in sinergia con il NATO Joint Warfare Center (JWC), Il Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.) di Civitavecchia e l’innovativa azienda italiana Fabaris, ha condotto con successo il sedicesimo NATO CAX Specialist Certification Course - 2nd Edition, 2023. Questa seconda edizione è stata ispirata dalla crescente domanda di formazione degli operatori CAX, un elemento chiave per potenziare la prontezza operativa dell’alleanza.

Il corso ha coinvolto 12 rappresentanti di diverse nazioni NATO, dimostrando un’efficacia notevole e un impegno degno di nota da parte degli studenti. Oltre agli obiettivi specifici del corso, è stata ribadita l’importanza di condurre Esercitazioni NATO assistite da Computers e le distintive capacità di supporto che solo la Modellazione e la Simulazione (M&S) può offrire.

Gli operatori CAX svolgono un ruolo crescente e cruciale nelle esercitazioni NATO, all’interno delle strutture di Controllo delle Esercitazioni NATO (ExCon). Le funzionalità avanzate di M&S migliorano significativamente le esercitazioni NATO, offrendo scenari sempre più realistici per una esperienza addestrativa sempre più immersiva e completa.

Riconoscendo il ruolo critico degli operatori CAX, il NATO M&S COE continua a rispondere prontamente alle mutevoli esigenze della NATO introducendo nuovi Corsi di Simulazione specifici nel 2023.

Questi corsi sono accuratamente progettati per soddisfare gli standard della NATO, garantendo che i partecipanti acquisiscano le competenze necessarie per utilizzare le funzionalità di simulazione nelle esercitazioni, certificandoli con diversi livelli di certificazione. Per ulteriori informazioni, siete invitati a seguire la specifica pagina web del NATO M&S COE.

L'iniziativa strategica si allinea perfettamente con l’impegno della NATO a sfruttare le più recenti innovazioni di M&S, promuovendo un ambiente di formazione dinamico e stimolante. Sottolinea la dedizione della NATO a rimanere all’avanguardia delle metodologie di formazione militare.

Il Colonnello Francesco Pacillo, Direttore del M&S COE, ha espresso profonda gratitudine per gli esiti positivi, sottolineando l’importanza del corso per la NATO e i suoi partners. Egli crede fermamente che la formazione contribuisca in modo sostanziale alla prontezza complessiva dell’alleanza.

Il Colonnello Pacillo ha esteso un invito cordiale agli studenti, incoraggiandoli a partecipare ai corsi di simulazione in programma nel 2024. Questa opportunità arricchisce ulteriormente il  potenziale degli studenti ed il loro sviluppo professionale. Al contempo tende a sottolineare l’impegno del Centro e della NATO e dei suoi partner nel rafforzare le capacità collaborative.

#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza