
NATO: il primo JTLS-GO Data Base Training a Roma

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Centro di Eccellenza per il Modelling and Simulation della NATO (NATO M&S COE) ha condotto il suo primo corso pratico JTLS-GO dal 9 al 13 ottobre 2023 a Roma.
Al corso hanno partecipato 12 operatori JTLS provenienti dai principali centri di addestramento della NATO, ossia il Joint Warfare Center (JWC) e il Joint Force Training Center (JFTC), oltre a partecipanti provenienti dal M&S COE e dalla Fabaris. Il corso è stato tenuto da Mr. Vance Southern di Rolands & Associates LLC (una sussidiaria di Valkyrie), sviluppatore del JTLS-GO, uno strumento di simulazione e analisi civile-militare che supporta la pianificazione e l'addestramento per operazioni multidimensionali congiunte e combinate.
L'obiettivo principale del corso era migliorare le conoscenze e le competenze dei partecipanti nelle attività di sviluppo di database e scenari JTLS-GO, fondamentali per la preparazione di esercitazioni assistite da computer (Computer Assisted Exercise - CAX). Il programma ha trattato argomenti come la struttura del database, la validazione dei dati, la creazione, l'esecuzione e l'analisi degli scenari. Il corso ha incluso attività pratiche e una prova finale nel creare uno scenario realistico utilizzando JTLS-GO.
Inizialmente concepito per il personale del NATO M&S COE, il corso è ora aperto anche ad altre entità nazionali e della NATO ed è destinato a essere proposto per la certificazione finale della NATO in futuro. Questa decisione sottolinea l'importanza della condivisione e dell'espansione dell'esperienza in JTLS-GO all'interno dell'Alleanza e tra le nazioni membre.
JTLS-GO è uno strumento di simulazione versatile e scalabile in grado di modellare operazioni aeree, terrestri, navali, operazioni speciali, intelligence e logistiche multilaterali in diversi scenari ed ambienti. Può inoltre supportare operazioni di bassa intensità, assistenza umanitaria e operazioni di soccorso in caso di catastrofi. In passato sia la NATO, che altre organizzazioni hanno utilizzato JTLS-GO per scopi diversi, tra cui analisi, sperimentazioni, formazione ed educazione.
Riguardo al corso di formazione sul database JTLS-GO, il Direttore del NATO M&S COE, Francesco Pacillo, ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto del successo del primo corso di formazione sul database JTLS-GO, un traguardo significativo per il NATO M&S COE e i suoi partner. Questo corso ha offerto l'opportunità di condividere la nostra esperienza nell'uso di JTLS-GO, uno strumento di simulazione potente che supporta una vasta gamma di obiettivi operativi e formativi. JTLS-GO non è solo uno strumento tecnico; è anche un asset strategico che ci consente di modellare scenari complessi e analizzare gli effetti di diverse opzioni. Migliorando le nostre competenze nello sviluppo del database e degli scenari di JTLS-GO, aumentiamo la nostra prontezza e interoperabilità per affrontare le sfide attuali e future dell'alleanza NATO. Desidero ringraziare ROLANDS & ASSOCIATES LLC per l’erogazione professionale ed efficace del corso, nonché il Direttore dei Corsi del centro, e tutti i partecipanti per il loro coinvolgimento attivo ed entusiasmo. Offriremo questo corso a più entità internazionali e alla NATO in futuro, nell'ambito del nostro impegno a promuovere l'innovazione e l'eccellenza nel campo del Modelling & Simulation".
Durante il corso l'Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, Capo Reparto Pianificazione ed Esercitazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), e parte dello staff dello stesso Reparto hanno assistito alle attività.