
La MLF dell’Esercito insieme alle università di Budapest, Lubiana e Trieste per pianificare e organizzare la prossima esercitazione
Udine 25 giu 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Le università di Budapest, Lubiana e Trieste collaborano dal 2020 con la Multinational Land Force dell’Esercito nell’organizzazione e svolgimento di esercitazioni e attività addestrative congiunte in preparazione dei futuri impegni operativi.
La collaborazione ha visto un continuo crescendo e coinvolgimento delle università partner e oggi, per la prima volta, i professori e gli studenti hanno preso parte alla Main Planning Conference dell’esercitazione Clever Ferret 24 nell’ambito dell’Exercise Planning Team della MLF, incaricato di organizzare l’esercitazione che si terrà presso il Comando della Brigata Alpina Julia-MLF il prossimo novembre.
Gli studenti e i professori delle università partner, insieme al personale della MLF, hanno sviluppato l’organizzazione del gioco di esercitazione che le vedrà fronteggiarsi in un acceso wargame che avrà anche lo scopo di testare lo scenario ideato dagli atenei denominato “Chimera”.
La “Chimera” sarà inoltre utilizzato per la condotta del wargaming tattico dei posti comando delle unità della MLF durante l’esercitazione.
I risultati ottenuti durante questi quattro anni di collaborazione hanno spinto le università e la MLF a rinnovare l’accordo di collaborazione la cui proroga sarà firmata a nei prossimi giorni presso l’ateneo di Trieste.