
MLF 13ª riunione del Legal Working Group
MLF verso l’ammodernamento della sua organizzazione con nuove capacità di staff

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Multinational Land Force: Ungheria, Italia e Slovenia concludono la tredicesima riunione del Legal Working Group (LWG), svoltasi a Udine, con la partecipazione dei rappresentanti degli Stati Maggiori della Difesa dei tre Paesi.
Il 21 febbraio 2024 presso la caserma “Di Prampero”, sede del Comando Brigata Alpina “Julia” MLF si è conclusa la 13ª riunione del Legal Working Group (LWG). Le delegazioni degli Stati Maggiori della Difesa di Ungheria, Italia e Slovenia, insieme al personale del Comando della MLF, si sono riuniti per dare avvio al processo di revisione del Memorandum of Understanding (MoU) che regola l’organizzazione e il funzionamento della MLF.
La revisione del MoU, la seconda nel suo genere, punta ad una riorganizzazione del peace establishment della MLF volta ad ottimizzare e valorizzare i contributi dei Paesi membri in un’ottica di generale ammodernamento ed efficientamento dello staff del Comando.
La nuova struttura prevederà in futuro ulteriori capacità in seno allo staff del Comando della MLF includendo funzioni di pianificazione anche nell’ambito delle INFOOPS (Information Operations), CIMIC (Civil Military Cooperation) e PSYOPS.
La riorganizzazione dello staff della MLF rappresenterà un importante evoluzione della struttura della forza multinazionale resasi necessaria a seguito delle esperienze operative e addestrative maturate nel corso degli anni.