La Difesa alla SIOI per il convegno sulla protezione delle persone vulnerabili nei conflitti armati
Roma 03 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolto a Palazzo Venezia, presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) il convegno “La protezione internazionale delle persone vulnerabili nei conflitti armati”, iniziativa nata nell’ambito delle attività della Commissione Nazionale per lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario, di cui lo Stato Maggiore della Difesa, rappresentato dall’Ufficio Generale Affari Giuridici, è membro permanente.
All’evento ha preso parte il Gen. D. CC Rosario Castello, Capo Ufficio Generale Affari Giuridici, che rappresenta lo Stato Maggiore della Difesa in seno alla Commissione Nazionale, con un intervento dal titolo “Le vittime dei conflitti armati: il Manuale militare di diritto internazionale come nuovo riferimento per la protezione delle categorie vulnerabili”.
Il Convegno, il cui rilievo politico-istituzionale è stato testimoniato dalla partecipazione del Ministro per le disabilità, On. Alessandra Locatelli, che ha aperto i lavori, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, il mondo accademico e altri soggetti rilevanti in materia (Ministero per le disabilità, Croce Rossa Italiana, Sovrano Militare Ordine di Malta, SIOI, Istituto Internazionale di diritto umanitario di Sanremo), con l’obiettivo di approfondire il tema della protezione delle persone con disabilità nelle situazioni di conflitto armato.
Nel suo intervento, il Capo dell’Ufficio Generale Affari Giuridici ha illustrato l’azione e le iniziative che lo Stato Maggiore della Difesa sta sviluppando al riguardo, primo tra tutti, anche per la particolare rilevanza giuridica, l’emanando Manuale Militare di Diritto Internazionale Umanitario applicabile alle operazioni militari, uno dei più avanzati tra quelli in uso nel mondo per i numerosi richiami specifici alla protezione delle persone con disabilità nelle diverse fasi della condotta delle operazioni.
Il Gen. Castello ha richiamato altresì l’importante Accordo di collaborazione tra lo Stato Maggiore della Difesa e la Croce Rossa Italiana, che verrà firmato il 16 ottobre 2025 prossimo dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano e dal Presidente di Croce Rossa Italiana, Avv. Gianluca Maria Rosario Valastro, che strutturerà la collaborazione tecnico-scientifica e istituzionale delle due realtà nei temi oggetto dei lavori della Commissione per il prossimo triennio (tra i quali, per l’appunto anche la valorizzazione della disabilità con specifiche previsioni al riguardo) e che permetterà il coinvolgimento anche delle rispettive articolazioni ordinative e territoriali nei molteplici settori in cui le rispettive attività istituzionali si incrociano.
#UnaForzaperilPaese