La Difesa a Roma per Tennis & Friends: tre giorni di sport, salute e prevenzione
Roma 09 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, la Difesa è presente al Foro Italico di Roma, per la XV edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport.
Anche quest’anno il Dicastero e le Forze Armate partecipano alla manifestazione organizzata dall’Associazione Friends for Health Onlus, che unisce sport, salute e solidarietà, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione sanitaria in un clima di festa e condivisione.
Lo Stato Maggiore della Difesa contribuisce al “Villaggio della Salute”, aperto nei giorni sabato e domenica, con un'area promossa dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare, grazie alla collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale e l’ASL Roma 1. Cittadini e cittadine possono usufruire di visite gratuite in cardiologia, dermatologia, dermatochirurgia, oculistica, otorinolaringoiatria, chirurgia vascolare e medicina interna: un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute, in modo semplice e accessibile.
Sempre in ambito sanitario, al “Villaggio Sport”, aperto da venerdì, verranno svolti dei corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), per imparare a riconoscere e gestire situazioni di emergenza con le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Nei tre giorni di manifestazione, sono programmate dimostrazioni sportive e attività interattive. Con gli atleti dei gruppi sportivi della Difesa, è possibile scoprire sport come biathlon, scherma, canottaggio, karate, lotta, judo e vela, e mettersi alla prova con il “percorso ebrezza”.
Nella giornata di sabato, la Banda della Marina Militare e quella dei Granatieri di Sardegna (Esercito Italiano) saranno protagoniste musicali all’evento, con un repertorio misto tra tradizione delle Forze Armate e canzoni della cultura musicale moderna e contemporanea.
Questa iniziativa conferma il ruolo attivo della Difesa al servizio del Paese non solo per gli aspetti di sicurezza: ogni giorno, personale e assetti delle Forze Armate contribuiscono, in concorso con altre istituzioni ed enti, a sostenere e promuovere il benessere della popolazione, anche attraverso la partecipazione a questo tipo di eventi.
#UnaForzaperilPaese SPORT