6cf2fd58-cc0a-4867-aa01-6b0aa0e61527

La 3ª Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato visita il COVI

La delegazione di parlamentari è stata ricevuta dal Generale Figliuolo

Roma 16 mag 2023

La 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato visita il COVI
La 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato visita il COVI

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

La 3ª Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, guidata dal Presidente, Senatore Stefania Craxi, è stata accolta dal Comandante Operativo di Vertice Interforze Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo e da una rappresentanza dell’Alto Comando.


La delegazione, in rappresentanza dell’intero organo parlamentare, era composta dai Senatori Maurizio Gasparri, Mario Monti, Marco Dreosto e Stefania Pucciarielli, dal Vice Presidente della Commissione Senatore Roberto Menia e dai consiglieri Roberta D’Addio e Giovanni Baiocchi


Gli autorevoli membri della Commissione hanno partecipato a un briefing conoscitivo nel corso del quale il Generale Figliuolo ha illustrato la struttura e i compiti del COVI e del dipendente Comando delle Operazioni Spaziali (COS).


L’incontro ha offerto l’opportunità di fornire alla Commissione aggiornamenti sulla situazione in atto nelle 43 missioni e operazioni svolte in territorio nazionale ed estero, in 26 diversi Paesi del mondo, condotte nei cinque domini: terra, mare, cielo, spazio e cyber.


Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla Joint Stars 2023, l’attività addestrativa della Difesa di maggiore rilevanza nazionale, organizzata e condotta dal COVI, in corso di svolgimento in diverse località della Sardegna.


Il Presidente Craxi e i rappresentanti della Commissione hanno manifestato grande interesse per il ruolo che il Comando Operativo svolge quotidianamente in favore delle attività operative condotte in Italia e all’estero, esprimendo il più vivo apprezzamento per le recenti attività pianificate e dirette dall’Alto Comando. L’ultima, ma solo in ordine di tempo, è stata l’operazione di evacuazione dei nostri connazionali in Sudan.



#UnaForzaperilPaese


Approfondimenti

In evidenza