
Invictus Games: presentazione del Team Italia
La Sen. Isabella Rauti Sottosegretario di Stato alla Difesa che ha consegnato la bandiera al team italiano che parteciperà agli Invictus Games

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta presso l’Aeroporto di Roma Urbe la cerimonia di presentazione del ‘Team Italia’ e di consegna della Bandiera Tricolore alla delegazione di atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che parteciperà alla 6ª edizione degli Invictus Games, che si terranno a Düsseldorf (Germania) dal 9 al 16 settembre 2023.
La Senetrice Rauti ha voluto sottolineare: ''Considero il passaggio del Tricolore nelle mani dei nostri atleti militari, un gesto simbolico e di grande valore patriottico, perché è lo stesso tricolore che hanno giurato di difendere sempre, anche mettendo a rischio la propria vita. Invictus Games vuol dire sport ma anche fratellanza, comunione, comunità tra chi ha subìto eventi traumatici che hanno lasciato segni e ferite che hanno cambiato per sempre la loro esistenza. L'aspetto sportivo degli Invictus Games si intreccia con il più profondo sentimento di solidarietà e di condivisione tra tutti i suoi partecipanti, che vengono chiamati competitors, cioè concorrenti e non atleti, per sottolineare lo spirito di inclusione che caratterizza i giochi''
Presenti alla cerimonia la Sen. Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla Difesa, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e l’Avv. Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
L’evento ha visto come moderatrice la giornalista sportiva Isabella Schiavone e la presenza dalla Banda Musicale dell’Aeronautica Militare che ha eseguito diversi brani musicali.
Gli Invictus Games sono una manifestazione internazionale dello sport che riunisce concorrenti, le loro famiglie , nonché il personale di supporto e, naturalmente, il pubblico in un unico luogo, rendendoli una comunità ampia e diversificata dove sport ,resilienza e condivisione si fondono insieme dando vita ad un enorme sentimento di solidarietà.
L’edizione del 2023 vedrà la partecipazione di 21 nazioni che si confronteranno in gare di: atletica, ciclismo, indoor rowing, nuoto, powerlifting, sitting volley ball, tennis da tavolo, tiro con l’arco, wheelchair basketball e wheelchair rugby.
La delegazione italiana, formata da 17 competitors provenienti dalle Forze Armate e dal personale civile della Difesa, verrà capitanata dal Generale di Brigata Roberto Como.