
Incontro Defence Policy Director annuale nell'ambito dell'iniziativa EI2

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
In data 18 ottobre 2023, si è svolto a Parigi l’incontro Defence Policy Director (DPD) annuale nell’ambito dell’iniziativa EI2, che ha come obiettivo quello di istituire una cultura strategica condivisa tra le 13 Nazioni partecipanti, al fine di attuare, in linea con lo scenario geopolitico del momento, azioni volte non solo a salvaguardare la sicurezza europea ma che anche contribuiscono a rafforzare e rendere sempre più coeso il fronte Europeo nei consessi internazionali quali ONU/NATO/UE.
La riunione è stata presieduta dal DPD francese Madame Alice Rufo, Directrice générale des relations internationales et de la stratégie, alla presenza di tutti i rappresentati DPD delle altre 12 nazioni aderenti all’Iniziativa (Belgio, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Svezia, Regno Unito). L’Italia è stata rappresentata dal Contrammiraglio Alberto Sodomaco, Vice Capo Reparto Area Direzione Strategica di SMD-III.
Durante l’incontro sono state trattate tematiche relative alla attuale situazione socio-politica nelle aree di crisi di maggiore interesse, alla lotta alla disinformazione e alle operazioni Non Combatant Evacuation.
In estrema sintesi si è addivenuti:
• all’importanza di agire in maniera coesa facendo leva sul soft-power Europeo e sviluppando una strategia comunicativa incentrata su una narrativa che rispecchi sempre la verità e gli ideali democratici;
• a considerare il conseguimento delle capacità di condurre NEO come prioritario, perché complementare alla Rapid Deployable Capability dell’UE.