781f25a0-4951-49a8-a022-10fce9402163

Il Joint Operation Commander dell’Ungheria in visita al COVI

Il Major General László Antal è stato accolto dal Generale Iannucci

Roma 11 giu 2025

Il Joint Operation Commander dell’Ungheria in visita al COVI
Il Joint Operation Commander dell’Ungheria in visita al COVI

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Joint Operation Commander dell’Ungheria, Major General László Antal, ha fatto visita al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale e di consolidamento dei rapporti bilaterali tra le Forze Armate italiane e quelle ungheresi.

Ad accoglierlo, presso l’aeroporto militare “Francesco Baracca”, il Comandante del COVI, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, insieme a una rappresentanza dell’Alto Comando. Dopo un breve colloquio bilaterale, l’Ufficiale, accompagnato da una delegazione delle Forze Armate ungheresi, ha preso parte a un briefing conoscitivo sull’organizzazione e le molteplici attività operative condotte dal COVI. Particolare attenzione è stata riservata alle missioni e operazioni nei vari Teatri operativi, agli interventi in ambito emergenziale e all’attività addestrativa interforze e multidominio.

Il Generale Iannucci ha sottolineato l’importanza della cooperazione e del dialogo costante tra le Forze Armate dei due Paesi per affrontare le sfide comuni e garantire sicurezza e stabilità nello scenario internazionale attuale, rimarcando come la stretta collaborazione con i partner ungheresi in numerose missioni e operazioni rappresenti un valore aggiunto per la NATO e l’Unione Europea.

Da parte sua, il Joint Operation Commander ungherese ha espresso parole di apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e per il confronto offerto, evidenziando come parlare lo stesso linguaggio operativo sia essenziale per rafforzare ulteriormente la capacità di operare insieme nei vari contesti e garantire una piena interoperabilità.

L’incontro è proseguito con la visita alla nuova sede del Joint Operation Center (JOC) dal quale vengono costantemente monitorate tutte le missioni e operazioni pianificate e dirette dal COVI.

La visita è stata anche un’importante occasione di confronto e scambio di esperienze, riaffermando l’impegno congiunto di Italia e Ungheria nel promuovere la stabilità internazionale, l’integrazione militare e la sicurezza collettiva, in particolare lungo il fianco sud orientale della NATO.

#UnaForzaperilPaese COVI NATO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari