52e1133d-7d8a-4616-a68f-ae6654b830a7

Il Capo del Comando delle Forze Armate svizzere in visita al COVI

Roma 24 nov 2023

Il Capo del Comando delle Forze Armate svizzere visita il COVI
Il Capo del Comando delle Forze Armate svizzere visita il COVI

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Capo del Comando delle Forze Armate svizzere Generale di Corpo d’Armata Laurent Michaud si è recato in visita al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Dopo una breve office call con il Capo di Stato Maggiore del COVI Ammiraglio di Divisione Valter Zappellini, il Generale Michaud, accompagnato da una delegazione delle Forze Armate elvetiche, ha assistito a un briefing conoscitivo da parte del Capo Reparto Operazioni del COVI Generale di Squadra Aerea Achille Cazzaniga, nel corso del quale sono stati illustrati agli ospiti i compiti e la struttura del COVI, con un aggiornamento sulle attività condotte dai 38 contingenti militari italiani impiegati in territorio nazionale e all’estero in 25 diversi Paesi del mondo.

Un focus particolare è stato riservato alle attività di cooperazione civile/militare (CIMIC) condotte nei vari Teatri operativi a supporto della popolazione locale, alla fase di pianificazione delle esercitazioni sotto la guida del COVI, con particolare riferimento alla prossima esercitazione interforze “Joint Stars 2024”.

L’incontro è proseguito con la visita al Joint Operation Center (JOC) e al cantiere dove è in fase di allestimento quella che sarà la nuova futura sala dalla quale verranno monitorate tutte le operazioni e le missioni militari che vengono pianificate e dirette dal COVI.

Il Generale Michaud ha espresso parole di ringraziamento per l’accoglienza nella prestigiosa struttura, elogiando il quotidiano, costante e prezioso lavoro, svolto dai militari italiani.

 

Approfondimenti

In evidenza