
Il Framework Nations Concept (ITA - FNC) a guida italiana in visita a NRDC-ITA
NRDC-ITA ha ospitato il secondo Capabiliy Directors (CAPDIR) meeting del FNC-ITA
Solbiate Olona 07 mag 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolto oggi, presso la sede operativa di NRDC-ITA, il secondo incontro tra i capi degli organi nazionali responsabili dello sviluppo delle capacità operative dei Paesi membri del FNC-ITA. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti della NATO e dei Key Leaders del Comando di NRDC - ITA che a partire dal prossimo 1° luglio guiderà l’Allied Reaction Force (ARF).
Il Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, Comandante di NRDC-ITA, ha accolto l’Ammiraglio di Divisione Stefano Barbieri, Capo del Reparto Pianificazione Generale di SMD, che nel suo intervento ha tracciato le possibili linee essenziali delle attività e degli sviluppi del Framework Nations Concept (ITA-FNC).
Al secondo Capability Director Meeting hanno partecipato il rappresentante del Comando Supremo Alleato per la Trasformazione (Allied Command for Transformation – ACT), il commodoro Ruud Schooen, e i rappresentanti delle sette nazioni che insieme all’Italia costituiscono l’ITA-FNC (Albania, Austria, Croazia, Montenegro, Nord Macedonia, Slovenia e Ungheria) oltre alla presenza di Bulgaria e Romania come osservatori. L’incontro ha rappresentato un valido momento per uno scambio di idee e punti di vista, con particolare focus sull’implementazione del nuovo modello di forze della NATO.
Nell’ambito delle trasformazioni strutturali legate al New Force Model della NATO, NRDC–ITA a breve assumerà la guida di ARF, che avrà connotazione multinazionale e multidominio, offrendo quindi ulteriori opzioni per rispondere rapidamente a minacce e crisi.
Questo nuovo ruolo rafforzerà le relazioni del Comando NATO di Milano, consentendogli di collaborare con nuovi partner e alleati per condividere competenze ed esperienze, consolidando i principi di coesione e legittimità. La scelta di NRDC-ITA, quindi, conferma l'impegno dell'Italia nei confronti dell'Alleanza e della deterrenza e difesa dell'area euro-atlantica.