6b4df4d6-58c1-4027-8a5a-328770460a95

Esercitazione MARSEC 2024

L’esercitazione MARSEC, attività inquadrata nell’ambito dell’Iniziativa 5+5 Difesa

Cartagena (Spagna) 27 mag 2024

Esercitazione MARSEC 2024
Esercitazione MARSEC 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta il 14 Maggio scorso, nella città di Cartagena (Spagna), l’esercitazione MARSEC, attività inquadrata nell’ambito dell’Iniziativa 5+5 Difesa, un forum di dialogo multilaterale di cui fanno parte Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia. Per l’Italia ha partecipato una delegazione dello Stato Maggiore della Difesa, guidata dal Generale di Divisione Alessandro Grassano.

Mettendo in pratica diversi scenari per la risoluzione di incidenti marittimi e di sicurezza marittima, l’esercitazione, a guida FAM (Marittime Action Force), oltre a dimostrare il processo di pianificazione ed esecuzione dell’esercitazione nazionale spagnola, di tipo multi-agency, nel dominio della sicurezza marittima, ha rappresentato uno strumento addestrativo volto a favorire la conoscenza reciproca e ad aumentare la cooperazione, il coordinamento e l’interoperabilità tra gli Stati membri dell’Iniziativa 5+5 Difesa.

L’Iniziativa, che vede la partecipazione non vincolante dei Paesi membri, si caratterizza per l’elevato numero di attività poste in essere in maniera congiunta tra i Paesi membri (n.74 nell’anno 2024), che spaziano dal campo della formazione (simposi, ricerche, moduli formativi) a quello del training (esercitazioni relative la sorveglianza marittima, la sicurezza aerea, Disaster & Relief, Cyber domain).

 

#UnaForzaperilPaese

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari