
Egitto: incontro tra rappresentanti degli Stati Maggiori delle Aeronautiche
Incontro tra rappresentanti dei due Stati Maggiori (Staff Talks), italiano ed egiziano, finalizzato ad individuare aree di futura cooperazione bilaterale

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dal 6 all’8 giugno, una delegazione dello Stato Maggiore dell’ Aeronautica Militare, guidata dal Generale di Brigata Aerea Luciano Ippoliti, si è recata a Il Cairo (Egitto), per un incontro tra rappresentanti dei due Stati Maggiori (Staff Talks) finalizzato ad individuare aree di futura cooperazione bilaterale, condivise nel corso della visita in Italia del Capo di Stato dell’Aeronautica egiziana, Lt. Gen. El-Gawad (gennaio 2023).
I colloqui, tra i rappresentanti delle due Aeronautiche, sono stati preceduti da un incontro con l’Ambasciatore italiano al Cairo, S.E. Michele Quaroni, che ha fornito un ampio inquadramento politico ed economico sul Paese, partner fondamentale per la stabilizzazione dell’area e per la gestione dei flussi migratori, temi affrontati in occasione dei recenti incontri al Cairo (17 maggio 2023) del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, con il Presidente egiziano, Al Sisi, ed il Ministro della Difesa, Gen. Zaki.
Il programma degli Staff Talks è iniziato con una visita presso l’Egyptian Air Force Armament Department, dove la delegazione italiana è stata accolta dal Direttore, Maj.Gen. Ali Hassan, che ha presieduto la riunione, svoltasi in un clima di assoluta cordialità.
Nel corso di tale incontro sono stati trattati molteplici argomenti di comune interesse quali l’addestramento di personale navigante e tecnico, la partecipazione ad attività esercitative congiunte, Search and Rescue, l’individuazione di un framework giuridico che potrebbe facilitare future cooperazioni bilaterali.
Nello spirito della condivisione della conoscenza reciproca, l’attività è proseguita con una visita presso il 203° Tactical Fighter Wing, sulla base di Gebel el Basur dove l’Aeronautica opera su velivolo Rafale e, il giorno successivo, presso il Cairo Aviation Depot Center, nelle strutture industriali site nei pressi della base aerea di Helwan a sud del Cairo. Quest’ultimo impianto, ospita un ampio stabilimento in cui vengono effettuate importanti revisioni sui velivoli in dotazione all’Egyptian Air Force e su altri velivoli civili.
Il Generale Ippoliti e la Delegazione dello SMA sono stati accompagnati, durante tutti gli incontri, dall’Addetto italiano per la Difesa al Cairo, il Capitano di Vascello Marco Testa.
#UnaForzaperilPaese