888cabc1-111b-4e8f-83c4-689f605ed34d

Difesa: 1° incontro bilaterale tra Italia e Mozambico

Roma 10 ott 2025

Difesa: 1° incontro bilaterale tra Italia e Mozambico
Difesa: 1° incontro bilaterale tra Italia e Mozambico

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dal 30 settembre al 02 ottobre 2025 hanno avuto luogo, a Roma, i primi Staff Talks nel settore della Difesa tra Mozambico e Italia che hanno rafforzato l’impegno cooperativo trai due Paesi, ampliando la collaborazione, già in itinere da anni, a nuovi ambiti concordati tra le Parti. La delegazione nazionale è stata guidata dal Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del III Reparto di SMD, Capitano di Vascello Manuel Verdini, mentre quella mozambicana dal Direttore Nazionale della Politica di Difesa presso il Ministero della Difesa Nazionale del Mozambico, Generale di Brigata Anastácio Zaqueu Barassa.

Nel corso dei colloqui, le parti hanno concordato e siglato, in piena condivisione, un progetto strutturato di cooperazione bilaterale, basato su progetti sostenibili a medio-lungo termine e indirizzato al rafforzamento di prioritarie e selezionate capacità della Difesa mozambicana.

L’incontro, svolto in un clima di grande cordialità ed efficace confronto, ha portato alla sottoscrizione del piano di cooperazione 2026.

L’avvio della cooperazione bilaterale in ambito Difesa tra Italia e Mozambico rappresenta, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che il nostro personale svolge ogni giorno fuori area, un’ulteriore evidenza dell’impegno profuso dalla Difesa per la salvaguardia della pace e della sicurezza internazionale.

#UnaForzaperilPaese COOPERAZIONE MOZAMBICO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari