b2d90579-a797-4f23-9841-15910adc3b43

Difesa: l’Ispettorato Generale della Sanità presente al XVII Congresso nazionale dell’Associazione italiana ulcere cutanee (AIUC)

Torino 13 ott 2023

L’Ispettorato Generale della Sanità presente al XVII Congresso nazionale dell’AIUC
L’Ispettorato Generale della Sanità presente al XVII Congresso nazionale dell’AIUC

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dall’11 al 14 ottobre il Centro Congressi Lingotto di Torino ospita il XVII Congresso nazionale dell’Associazione italiana ulcere cutanee (AIUC).

Quattro giornate che vedranno alternarsi gli interventi di eccellenze nell’ambito del wound care, nel corso di quello che rappresenta un importante momento di verifica per quanto concerne la messa a punto delle conoscenze in tema di ricerca, fisiopatologia, diagnostica e trattamento delle lesioni cutanee.

All’evento, con il patrocinio del Ministero della Difesa e il coordinamento delle attività da parte dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare ed il supporto dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, sono presenti assetti operativi della Difesa.

I lavori del Congresso, alla presenza di circa 2000 partecipanti, sono stati aperti nella sessione inaugurale dal Gen. D. CC Vito Ferrara, Ispettore Generale della Sanità Militare, alla presenza di Autorità politiche ed istituzione al più alto livello.

Il Gen. D. Ferrara che ha sottolineato come la vulnologia, le ustioni, le ferite complesse rappresentano il “pane quotidiano” per il personale sanitario militare e quanto siano fruttuosi gli eventi formativi come quello dell’AIUC che creano comunione sinergica tra istituzioni e organizzazioni nel delineare la migliore assistenza in ogni condizione operativa e nelle emergenze sanitarie.

Una specifica sessione congiunta AIUC-FFAA-SIUST è dedicata alla “Vulnologia nelle catastrofi naturali e non” e vede la Sanità Militare in primo piano.

Presidente di Sessione il Brig. Gen. Corrado M. Durante, Capo II Reparto di IGES​AN, uno dei massimi e più apprezzati esperti europei nel settore vulnologico e come principal speaker il Contrammiraglio Fabrizio Fracasso con una brillante relazione “Il contributo delle Forze Armate nelle emergenze sanitarie". 

Eventi come il Congresso dell’AIUC creano una comunione sinergica volta a delineare un quadro di riferimento sanitario comune potenziato a beneficio del sistema paese.


#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza