1de5528b-b8a0-4b9e-bc6a-f653ab8cb7c9

Difesa: le Forze Armate a Verona Fiere in occasione del JOB&Orienta 2025

Lo stand interforze della Difesa è allestito anche con un’area dedicata per il settore Cyber e Spazio

Verona 26 nov 2025

Difesa: Le Forze Armate a Verona Fiere in occasione del JOB&Orienta 2025
Difesa: Le Forze Armate a Verona Fiere in occasione del JOB&Orienta 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Anche quest’anno, la Difesa è presente all’evento JOB&Orienta 2025 in programma dal 26 al 29 novembre e ospitato nel Complesso Fieristico di Verona Fiere. Come avvenuto negli anni precedenti, le Forze Armate parteciperanno attivamente alla manifestazione, dedicata ai giovani, con una rassegna espositiva che illustra servizi, percorsi e progetti inerenti all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro.

Il tema centrale di questa edizione sarà “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro” e la partecipazione della Difesa, come sempre, sottolinea l’impegno delle Forze Armate nel supporto alla crescita professionale e alla formazione dei talenti di domani.

All’interno del Padiglione 11 - Stand 226, i visitatori avranno la possibilità di incontrare personale dello Stato Maggiore Difesa (SMD) e delle quattro Forze Armate ed informarsi sull’offerta formativa, tradizioni, compiti e sulle molteplici possibilità di carriera proposte dall'Esercito, dalla Marina Militare, dall'Aeronautica Militare e dall'Arma dei Carabinieri. In particolare, parte dell’esposizione sarà dedicata ai settori spaziale e cibernetico dove il personale dello Stato Maggiore della Difesa approfondirà i temi dei domini Spazio e Cyber, presentando le principali attività e progettualità sviluppate all’interno delle Forze Armate.

I visitatori avranno la possibilità di osservare mezzi come il Lightweight Tactical All Terrain Vehicle, veicolo tattico in dotazione all’Esercito Italiano, il simulatore di Gommone “Hurricane” in dotazione al Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare, il simulatore di volo MB 339 dell’Aeronautica Militare e l’Alfa Romeo Giulia “Q” dei Carabinieri. Tra le novità di questa edizione saranno presentati l’assetto quadrupede robotizzato “ATOMO”, in dotazione all’Esercito, e il robot “SAETTA”, in dotazione all’Arma dei Carabinieri. Due sistemi avanzati che testimoniano l’impegno delle Forze Armate nell’innovazione tecnologica e nella modernizzazione delle capacità operative.
All’esterno del padiglione sarà inoltre allestita un’area dove sarà possibile vedere il Veicolo Tattico Medio Multiruolo (VTMM) “ORSO”, due Centri Mobili Informativi, un cockpit del velivolo MB339 ed un veicolo Jeep “Avenger” EV.

L’evento è gratuito e rappresenta un’importante occasione per approfondire le competenze richieste dal futuro, in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta ridefinendo il modo di vivere, lavorare e formarsi.

#UnaForzaperilPaese CYBER INTERFORZE SPAZIO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari