Difesa, conclusa la partecipazione al Tennis and Friends Roma
Roma 13 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Più di mille le visite mediche effettuate dal personale sanitario delle Forze Armate.
Si è conclusa con successo la XVesima edizione di “Tennis and Friends”, l’appuntamento annuale con salute, sport e solidarietà promosso dalla Onlus “Friends For Health” per diffondere la cultura della prevenzione attraverso i principi dello sport e dei corretti stili di vita. Un evento partecipato dalle Forze Armate unitamente a istituzioni, medici, atleti, volti noti dello spettacolo e migliaia di cittadini in nome della prevenzione.
Il 10 ottobre scorso, giornata di apertura, è stato dedicato alle scolaresche che hanno visitato il “Villaggio dello Sport”, caratterizzato da corner interamente dedicati al fitness: dimostrazioni pratiche e interazioni con gli sportivi di Forza Armata esperti di combattimento militare corpo a corpo, scherma, judo, lotta e karate, ma anche simulazione di barca a vela e vogatore.
All’interno dell’area erano presenti anche punti informativi sui percorsi di carriera dei nostri militari, sulle avanguardie tecnologiche a disposizione e su alcune attività peculiari, come ad esempio l’oculus delle Frecce Tricolori e l’angolo “scena del crimine” allestito dai Carabinieri. I visitatori hanno potuto conoscere da vicino anche mezzi ed equipaggiamenti delle quattro Forze Armate.
Il giorno seguente – allietato dalle note tradizionali della Banda della Marina Militare e di quella dei Granatieri di Sardegna (Esercito Italiano) – ha aperto al pubblico il “Villaggio Salute”, al quale lo Stato Maggiore della Difesa ha contribuito con un'area promossa dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare (IGESAN). Gli assetti sanitari interforze di dermatologia e dematochirurgia, otorinolaringoiatria, cardiologia, oculistica, chirurgia vascolare e medicina interna, hanno effettuato più di mille visite mediche gratuite, tra screening, piccoli interventi, medicazioni e check up. A disposizione dei cittadini anche un desk informazioni e il corso di formazione BLSD, (Basic Life Support and Defibrillation), per riconoscere e gestire le emergenze sanitarie con manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Anche la giornata conclusiva di domenica 12 ottobre è stata un’occasione imperdibile per prendersi cura di sé e scoprire storia e futuro delle Forze Armate: attività interattive con gli atleti dei gruppi sportivi della Difesa e intrattenimento con volti noti dello sport e dello spettacolo.
#UnaForzaperilPaese SPORT DIFESA