34920049-ca5a-4bac-b80c-c6817e6b7065

La Difesa a Torino per Tennis & Friends: tre giorni di sport, salute e prevenzione

Torino 12 set 2025

La Difesa a Torino per Tennis & Friends: tre giorni di sport, salute e prevenzione
La Difesa a Torino per Tennis & Friends: tre giorni di sport, salute e prevenzione

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il Ministero della Difesa è presente in Piazza Castello a Torino, per la XV edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport.

Anche quest’anno il Dicastero partecipa alla manifestazione organizzata dall’Associazione Friends for Health Onlus, che unisce sport, salute e solidarietà, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione sanitaria in un clima di festa e partecipazione.

Lo Stato Maggiore della Difesa contribuisce al “Villaggio della Salute”, aperto nei giorni sabato e domenica, con un'area promossa dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare, grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte e l’ASL di Torino. Cittadini e cittadine possono usufruire di visite gratuite in Otorinolaringoiatria, Cardiologia, Oculistica e Ginecologia: un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute, in modo semplice e accessibile.

Sempre in ambito sanitario, al “Villaggio Interforze”, aperto da venerdì, è presentato al pubblico un VTMM “Orso” mezzo militare in configurazione “ambulanza”, che consente al personale medico di operare in sicurezza, garantendo un rapido intervento in area di operazioni.

Nei tre giorni di manifestazione, sono programmate dimostrazioni sportive e attività interattive. Con gli atleti dei gruppi sportivi della Difesa, è possibile scoprire sport come biathlon e judo e mettersi alla prova con il simulatore di pagaiata.

Nella giornata di venerdì, è prevista la presenza della fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, erede dei complessi musicali che nei secoli scorsi accompagnavano le unità in battaglia e che oggi si esibisce per valorizzare la tradizione musicale marziale e popolare italiana.

Domenica invece è la fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, le cui radici storiche risalgono al 1820, a esibirsi per il pubblico presente, con un repertorio che spazia dalle marce militari ai brani classici, moderni e contemporanei.

Questa iniziativa conferma il ruolo attivo della Difesa al servizio del Paese non solo per gli aspetti di sicurezza: ogni giorno, personale e assetti delle Forze Armate contribuiscono, in concorso con altre istituzioni ed enti, a sostenere e promuovere il benessere della popolazione, anche attraverso la partecipazione a questo tipo di eventi.

#UnaForzaperilPaese SPORT SANITA MILITARE
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari