Nei giorni 14 - 16 novembre 2023 si è svolta a Tbilisi la 5^ edizione degli Staff Talks tra Georgia e Italia. Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Capo Ufficio Cooperazione Internazionale dello Stato Maggiore della Difesa, Col. Mattia Zuzzi, mentre da parte georgiana dal Prof. Shalva Kvinikhidze, Head of International Relations and Euro-Atlantic Integration Department del Ministero della Difesa.
Nel corso dei lavori è stato tracciato un punto di situazione circa la Cooperazione Bilaterale, sono state individuate le future aree di cooperazione comprendenti anche le offerte formative in Italia, è stata presentata la reciproca visione delle aree di interesse strategico, con specifico focus sull’importanza dei rapporti bilaterali tra i due paesi nell’ambito dei processi per garantire la difesa e la sicurezza nelle aree del Mediterraneo allargato e dell’area Euro-Caucasica. A termine riunione, è stato siglato il Piano di Cooperazione per il 2024, che prevede in totale 11 attività, di cui 5 in Italia e 6 in Georgia.
I colloqui hanno consentito di confermare, così come ribadito durante l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia a Tbilisi, S.E. Enrico Valvo, l’importanza strategica che riveste oggi la Georgia quale partner della NATO che beneficia di un importante pacchetto dedicato – denominato Substantial NATO - Georgia Package (SNGP) – tramite il quale l’Alleanza si è impegnata a rafforzare le capacità di difesa e interoperabilità del Paese con l’obiettivo di facilitare il processo di accreditamento all’Organizzazione. In particolare, è stato ribadito da ambo le parti, il reciproco interesse nell’incrementare gli sforzi per espandere i rapporti bilaterali tra i due paesi, anche attraverso lo sviluppo di iniziate multi-vettoriali.
#UnaForzaperilPaese