
Difesa: 3rd Bilateral Staff Talks Moldavia - Italia
Chişinău 09 dic 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni 3 - 6 dicembre 2024 si è svolta a Chişinău la 3a edizione degli Staff Talks tra Moldavia e Italia. Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Vice Capo Reparto Area Cooperazione Internazionale, Gen. D. Alessandro Grassano, mentre da parte moldava dal Col. Anatolie Zavtur, Chief of J5 Strategic Planning Directorate.
Nel corso dei lavori è stato tracciato un punto di situazione circa la Cooperazione Bilaterale tra i due Pesi, sono state individuate le future aree di cooperazione, inclusi gli aspetti formativi delle ammissioni del personale moldavo in Italia ed è stata presentata la reciproca visione delle aree di interesse strategico, con focus specifico alle misure atte a garantire la difesa e la sicurezza nelle aree del Mediterraneo allargato e dell’Europa orientale.
A termine della riunione, è stato siglato il Piano di Cooperazione per il 2025 che prevede in totale 18 attività, di cui 9 in Italia e 9 in Moldavia. I colloqui hanno consentito di confermare, così come ribadito a latere dell’incontro con l’Ambasciatore d’Italia in Moldavia, S.E. Lorenzo Tomassoni, la volontà dell’attuale leadership politico-militare moldava di perseguire nel processo di europeizzazione e di adeguamento della componente militare agli standards NATO.
In particolare, è stato ribadito da ambo le parti il reciproco impegno nell’incrementare gli sforzi per espandere i rapporti bilaterali tra i due paesi e da parte italiana la volontà di mettere in atto tutte le possibili azioni per supportare la crescita e la modernizzazione delle forze armate moldave.
COOPERAZIONE MOLDAVIA