
Difesa, 13ª Bilateral Staff Talks Kuwait - Italia
13ª edizione della Riunione Bilaterale tra Italia e Kuwait a cui ha preso parte una Delegazione dello Stato Maggiore Difesa

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell'ambito della promozione delle relazioni internazionali e della cooperazione nel settore della Difesa, nel periodo 23-26 maggio u.s. si è tenuta, a Kuwait City, la 13a edizione della Riunione Bilaterale tra Italia e Kuwait a cui ha preso parte una Delegazione guidata dal Generale di Brigata Alessandro Grassano, Vice Capo del III Reparto “Politica Militare” .
Per la parte kuwaitiana ha condotto i lavori il Brigadier General Fahad Alotaibi, Director of Military Cooperation, Operation and Planning Department delle Forze Armate del Kuwait.
L'incontro ha fornito un'opportunità preziosa per entrambi i Paesi di rafforzare la collaborazione e di esplorare nuove aree di cooperazione nel campo della sicurezza e della Difesa. Durante la riunione, i rappresentanti italiani e kuwaitiani hanno discusso una serie di questioni di interesse comune, inclusi i recenti sviluppi regionali e le sfide globali legate alla sicurezza.
È stato inoltre sottolineato l'importante ruolo svolto dalla cooperazione bilaterale nel contrastare le minacce comuni e nel promuovere la stabilità nella regione.
Un aspetto fondamentale emerso durante l'incontro è stato l'impegno condiviso per lo scambio di informazioni, l'addestramento e lo sviluppo di capacità operative.
La Riunione ha quindi rappresentato un passo significativo verso una maggiore integrazione e una collaborazione più stretta tra Italia e Kuwait. A latere dell’incontro è stata inoltre condotta una visita presso l’Eurofighter Town della base aerea di Salem Al Sabah, realizzata dall’industria nazionale nell’ambito del programma di acquisizione del velivolo.
Al termine dell’attività è stato sottoscritto il Piano di Cooperazione per il biennio 2023-24, documento sulle cui fondamenta si andrà a delineare lo sviluppo delle singole attività bilaterali tra le Forze Armate dei due Paesi.
La cooperazione bilaterale costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il nostro personale fuori area, un elemento essenziale della Difesa per lo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale.
#UnaForzaperilPaese