
Difesa: 11ª edizione Bilateral Staff Talks Italia - Uzbekistan
Nei giorni dal 22 al 25 maggio 2023 si è svolta a Roma l’11ª edizione dei Bilateral Staff Talks tra Italia ed Uzbekistan

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Delegazione italiana è stata guidata dal Capo Ufficio Relazioni Internazionali, Colonnello Mattia Zuzzi, mentre la Delegazione uzbeka dal Colonnello Navruzjon Karayev, Capo del Dipartimento Generale della Cooperazione Internazionale Militare del Ministero della Difesa.
L'incontro ha consentito di presentare i reciproci punti di vista sui principali argomenti di sicurezza regionali, focalizzandosi sulla visione strategica delle rispettive Difese nelle aree di interesse strategico e le relazioni bilaterali tra i due Paesi, nell'ambito dei processi per garantire la difesa e la sicurezza nell'area Euro-Caucasica.
I colloqui hanno consentito di confermare l'importanza strategica che riveste oggi l'Uzbekistan nell'area caucasica, condizionata da situazioni complesse e criticità irrisolte.
Al termine della riunione è stato sottoscritto il Piano di Cooperazione per il 2023 e il 2024, documento sulle cui fondamenta si andrà a delineare lo sviluppo delle singole attività bilaterali tra le Forze Armate.
#UnaForzaperilPaese