
Corso Specialistico Operatore Cyber della Difesa
Chiavari 12 nov 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 26 agosto 2024 è iniziato, presso la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari, il corso Specialistico Operatore Cyber della Difesa, a favore di 16 frequentatori militari selezionati dallo Stato Maggiore Difesa.
Il corso, della durata complessiva di 17 settimane, è articolato su numerosi moduli didattici, principalmente focalizzati sulla valutazione del rischio cyber, difesa proattiva, programmazione, cyber intel e simulazione avversario.
Elemento di innovazione per tale corso, altamente qualificante, è l’impiego delle capacità del Cyber Range della Difesa, operativo presso la Scuola Telecomunicazioni, per condurre innovative attività esperienziali.
Le attività hanno previsto l’utilizzo di contenuti didattici, inizialmente erogati su una piattaforma di Learning Management System (LMS) e di scenari addestrativi, appositamente creati, virtualizzati e dispiegati all’interno del Cyber Range, allo scopo di raggiungere il massimo livello possibile di simulazione.
Pur trattandosi delle prime fasi sperimentali di utilizzo di tali attività laboratoriali, le aspettative sia degli istruttori che dei frequentatori sono state pienamente soddisfatte e hanno contribuito, nel concreto, alla preparazione necessaria al conseguimento di importanti certificazioni internazionali.
Il corso proseguirà fino al 20 dicembre con gli ultimi moduli formativi che verranno erogati dal Centro Interforze Formazione Intelligence e Guerra elettronica (CIFIGE).
FORMAZIONE CYBER