c2131fb4-c679-4f0d-bc7b-00266940dfcf

“Corso per Legal Advisor nelle operazioni militari all’estero”: al via la seconda edizione

Il Comandante del COVI, Generale Iannucci, saluta in videocollegamento i frequentatori a Firenze e sottolinea l’importanza della formazione giuridica nelle missioni internazionali

Firenze 21 mag 2025

“Corso per Legal Advisor nelle operazioni militari all’estero”: al via la seconda edizione
“Corso per Legal Advisor nelle operazioni militari all’estero”: al via la seconda edizione

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

È entrata nel vivo, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, la seconda edizione del “Corso per Legal Advisor (LEGAD) nelle operazioni militari all’estero”, un’iniziativa formativa promossa dall’Ufficio Legale del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa.

Il corso, in programma dal 19 maggio al 6 giugno, è rivolto a 17 Ufficiali delle quattro Forze Armate, inclusi membri della Riserva Selezionata, destinati a ricoprire incarichi di consulenza giuridica nei comandi dei contingenti nazionali impiegati all’estero.

Il Comandante del COVI, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, ha salutato i frequentatori in video collegamento dal COVI e ha sottolineato l’importanza di una solida preparazione giuridica per operare nel rispetto del diritto internazionale, umanitario e della normativa nazionale durante le missioni all’estero. “La figura del Legal Advisor è ormai imprescindibile nelle missioni all’estero: è il garante della legalità nell’azione operativa, un punto di riferimento essenziale per i Comandanti nelle scelte che comportano risvolti giuridici rilevanti”, ha dichiarato il Generale Iannucci durante il suo intervento.

Lo scopo principale del corso è quello di preparare professionisti capaci di fornire assistenza giuridica nei contesti operativi internazionali e interforze, supportando i Comandanti nella gestione di situazioni che comportano implicazioni legali.

Il corso è articolato in due fasi: una prima settimana di preparazione a distanza, seguita da tre settimane di formazione in presenza. Il programma didattico comprende lezioni frontali tenute da docenti qualificati su tematiche quali il diritto internazionale pubblico e umanitario, le regole d’ingaggio, la normativa nazionale sulle missioni all’estero, gli aspetti giuridici legati alla gender perspective. Completano l’offerta formativa conferenze, seminari, workshop, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e momenti di approfondimento in cui i partecipanti analizzano casi pratici ed esperienze maturate nei contesti operativi.

Il corso si conclude con una prova finale, nel corso della quale i frequentatori sono chiamati a studiare uno scenario operativo simulato e a elaborare la documentazione necessaria a supportare il Comandante nella sua azione decisionale.

Attraverso questa iniziativa, il COVI punta a formare un bacino stabile e interforze di consulenti legali qualificati, pronti a operare in modo autonomo nelle missioni fuori area, mantenendo un costante collegamento con i Teatri per la gestione delle problematiche giuridiche.

Dopo la prima edizione, che si è svolta nel 2024 presso la Scuola Ufficiali dell’Esercito a Torino, il corso sarà ospitato a rotazione dalle diverse Forze Armate, consolidando la cooperazione interforze nella formazione giuridica applicata al contesto operativo internazionale.

#UnaForzaperilPaese COVI
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari