
Concluso il CIMIC Orientation Course (COC)
Continua l’attività formativa al Multinational CIMIC Group (MNCG)

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso, nei giorni scorsi, presso la Caserma “M. Fiore” di Motta di Livenza, il primo CIMIC Orientation Course del 2024, condotto allo scopo di fornire ai numerosi partecipanti una comprensione di base dei principali compiti e funzioni della cooperazione civile e militare.
Attraverso panel discussion, giochi di ruolo e lavori di gruppo, gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica i concetti teorici appresi in aula, grazie anche al supporto dei tutor provenienti dalle sei nazioni che fanno parte del MNCG, ovvero Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Slovenia e Ungheria.
Al fine di sviluppare una offerta didattica nell’ambito della civil - military cooperation, attagliata alle esigenze dei moderni scenari operativi, gli specialisti del MNCG hanno posto particolare attenzione al concetto di resilienza e all’analisi dell’ambiente civile della operating environment.
Il Multinational CIMIC Group, la cui componente italiana è inquadrata nella Brigata Informazioni Tattiche, è l’unico Ente con sede in Italia riconosciuto dall’Alleanza Atlantica come Ente formatore per la funzione operativa CIMIC.