
Concluso il 23° Steering Committee Meeting del NATO M&S COE
Roma 14 nov 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il NATO M&S COE ha ospitato il "23° Steering Committee Meeting del NATO M&S COE" dal 13 al 14 novembre 2024 presso la Caserma "Adriano De Cicco" Cecchignola-Roma.
Il meeting ha riunito i rappresentanti delle nazioni sponsor del NATO M&S COE: Italia, Repubblica Ceca, Germania e Stati Uniti.
Durante l'incontro sono stati presentati i progressi del Centro, raggiunti nel 2024, nel campo della ricerca e le attività pianificate per il prossimo anno.
Nel 2025, il Centro proseguirà nello sviluppo dei progetti: "Electro-Magnetic Operations layer for M&S (ELMO), CBRN layer per M&S, AI/ML support to M&S".
Inoltre, il Centro ha presentato i nuovi progetti nel campo del Cyber Wargame, tra cui il "Cyber Hybrid warfare for Educational Strategic Scenarios (CHESS)" e l'implementazione di un simulatore a supporto del processo decisionale.
Il Centro è impegnato nell'addestramento e nella formazione nel settore del Modelling and Simulation, offrendo un'ampia gamma di corsi e programmi di formazione, dai livelli base a quelli avanzati. Nello specifico somministra tre corsi "NATO approved" e uno "NATO listed ADL".
Per il prossimo anno, il Centro sta implementando 2 nuovi corsi, "M&S to Support Experimentation and Wargaming" e un corso di M&S aggiornato.
Il NATO M&S Centre of Excellence è focalizzato sulla fornitura di supporto alla NATO attraverso la ricerca concettuale, lo sviluppo delle capacità e l'istruzione e la formazione M&S. Il comitato direttivo fornisce la direzione e la guida per garantire che il Centro fornisca il miglior supporto con le sue risorse disponibili.
NATO