71b672dd-3f5e-48d9-b994-8571e4f6ecd5

Conclusa a Stoccarda la Component 4S Conference

Stoccarda (Germania) 14 feb 2025

Conclusa a Stoccarda la Component 4s Conference
Conclusa a Stoccarda la Component 4s Conference

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni scorsi, presso lo U.S. AFRICOM di Stoccarda, si è svolta la Component 4S Conference, evento finalizzato a condividere, con Paesi partner, le attività operative in corso nel continente africano, con focus nel settore della logistica.

All’incontro hanno partecipato delegazioni di Belgio, Francia, Italia, Regno Unito, membri dello EU Military Staff e altre articolazioni della Difesa USA.

Il Comando Operativo di Vertice Interforze, rappresentato dal Capo Divisione J4, Colonnello Simone Corinaldesi, ha presentato i lineamenti generali dell’organizzazione logistica della Difesa, illustrando anche la struttura e le capacità degli hub nazionali della Missione italiana di supporto a Niamey (Niger) e della Base militare italiana di supporto (BMIS) a Gibuti.

La Component 4s Conference consente ai Paesi partner di confrontarsi e impegnarsi tutti insieme nel perseguire una strategia comune, che punti a un maggiore coordinamento, sinergia e complementarietà fra le attività messe in campo.

Il continente africano, anche per la sua estensione geografica, presenta problematiche complesse e rilevanti che richiedono una cooperazione tra i Paesi africani e l'insieme dei partner occidentali, per sviluppare insieme rapporti solidi, fondati su progetti di lungo periodo.

 

#UnaForzaperilPaese

CONFERENZA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari