c0be242a-38a2-48c2-9e37-4b416dcf2bc0

CASD: cerimonia di avvicendamento del Direttore del CeFLI

Il Gen. B. dei Carabinieri Nicola Piraino è subentrato al Magg. Gen. dell’Esercito Claudio Totteri alla direzione del CeFLI

Roma 15 set 2023

CASD: cerimonia di avvicendamento del Direttore del CeFLI
CASD: cerimonia di avvicendamento del Direttore del CeFLI

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

All’interno della storica Sala Montezemolo di Palazzo Salviati - sede del CASD - si è svolta la cerimonia di avvicendamento e di passaggio di consegne alla direzione del Centro di Formazione Logistica Interforze (CeFLI). 

Il Presidente del CASD Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani ha presieduto la cerimonia che ha visto il Generale di Brigata dei Carabinieri Nicola Piraino subentrare al Maggior Generale dell’Esercito Claudio Totteri il quale, per sopraggiunti limiti di età e dopo ben 45 anni di servizio, giunge al meritato congedo. 

Il Generale Totteri ha ceduto l’incarico dopo 3 anni e 3 mesi durante i quali il CeFLI ha ottenuto brillanti risultati in Italia e all’estero. Divenuto un unicum per la Difesa in tema di formazione avanzata nel delicato settore della logistica interforze, il CeFLI è anche modello propulsore di una innovativa cultura militare di eccellenza per la creazione e lo sviluppo di una forma mentis militare concretamente interforze. 

Grazie all’operato del Generale Totteri, il CeFLI ha raggiunto brillanti risultati e traguardi fra i più ambiziosi – ha chiosato l’Ammiraglio Ottaviani - un continuo impegno reso concreto attraverso una coinvolgente, fattiva ed efficace leadership frutto di autentica conoscenza e profonda empatia con i propri collaboratori”.  

Il Magg. Gen. Totteri ha infatti saputo motivare, tra cognizione ed emozione, il proprio team per raggiungere obiettivi comuni e condivisi; risultati di assoluto prestigio che evidenziano non solo l’autorevolezza del Generale, ma ne denotano le indubbie competenze sociali indispensabili per lavorare in un ambiente dove opportunità, crescita professionale e sentimenti rappresentano gli elementi fondamentali per il successo. 

Il Magg. Gen. Totteri ha quindi tratteggiato i traguardi ottenuti nei due principali settori strategici, ovvero l’internazionalizzazione del Centro e l’apertura al mondo universitario. 

Il Technical Arrangment siglato con il Multinational Logistics Coordination Centre - Department Head della NATO per quanto riguarda la Formazione e l’Addestramento in campo logistico ha rafforzato la posizione di eccellenza del CeFLI in ambito internazionale, mentre la creazione e l’implementazione di nuovi Master universitari di secondo livello in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova hanno confermato le qualità dell’Alta Formazione erogata. 

Il Generale Piraino, primo Ufficiale Generale dei Carabinieri a ricevere il testimone della direzione del CeFLI, ha assicurato di operare con continuità consolidando l’attività svolta e fissando nuovi ed ambiziosi traguardi per il Centro in un’ottica di pieno coinvolgimento del personale alle proprie dipendenze. 


#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza