
Avvio del Corso Specialistico per Operatore Cyber della Difesa
Chiavari 20 ago 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 26 agosto 2024 avrà inizio il Corso Specialistico per Operatore Cyber della Difesa, organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con la: Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari, il Centro Interforze Formazione Intelligence/GE e il Comando per le Operazioni in Rete.
Tale importante attività formativa, della durata di 17 settimane, é riservata agli Ufficiali a nomina diretta e al personale che opera nel settore Cyber selezionato appositamente dallo Stato Maggiore della Difesa.
Nell’ambito del corso verranno trattati approfonditamente argomenti quali:
- i linguaggi di programmazione più comunemente impiegati;
- il “Vulnerability Assessment” cioè il processo che si pone quale obiettivo quello di identificare le vulnerabilità di un’infrastruttura digitale e porre in atto idonee contromisure per la riduzione del rischio;
- il “Cyber Incident Handling e Disaster Response” cioè la gestione e le azioni da intraprendere a seguito di un incidente cyber.
Inoltre particolare attenzione verrà posta sul “Cyber Network Protection”, il “Cyber Threat Hunting”, l’Orientamento “Cyber Intel” e il “Penetration Testing”.
I frequentatori avranno la possibilità di conseguire importanti certificazioni riconosciute anche a livello internazionale, a testimonianza dell’elevato valore dell’attività formativa erogata dalla Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari e dal Centro Interforze Formazione Intelligence/GE, concernente una tematica di strettissima attualità avente una valenza strategica per la sicurezza.