
Arizona, concluso l'Experimental Demonstration Gateway Event 2023
Si è appena concluso, in Arizona, l'evento annuale per la verifica operativa di nuovi sistemi in dotazione alla Difesa

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è appena concluso negli Stati Uniti, l'Experimental Demonstration Gateway 2023 (EDGE23), evento annuale organizzato dallo US Army Future Command e coordinato dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) per sperimentare nuove tecnologie e valutare nuovi concetti nell'ambito dell'impiego degli elicotteri Future Attack Reconnaissance Aircraft – FARA, di prossima acquisizione da parte dell'Esercito Statunitense.
All'evento, svoltosi dal 01 al 18 maggio in Arizona, nei pressi della città di Yuma, ha partecipato anche l'Italia con una rappresentanza di tutte le Forze Armate, che hanno sperimentato nuove tecnologie e condotto una verifica operativa su sistemi di recente acquisizione.
Un team interforze, composto da militari del 66° Reggimento dell'Esercito Italiano, del Reggimento San Marco della Marina Militare e del Centro di Eccellenza degli Aerei a Pilotaggio Remoto dell'Aeronautica Militare ha eseguito la verifica operativa dell'Unmanned Aerial System "Rapier X-25", del Targeting Communication and Control Kit e del Gateway Tattico Avanzato, operando in un ambiente di coalizione multinazionale, dimostrando elevata interoperabilità.
Presente anche il comparto Industrie, con il Quantum Key Distributor della ditta Telsy. Il costituito Posto Comando nazionale si integrato in un complesso network, che ha interconnesso 83 tecnologie differenti appartenenti ad Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, oltre che a 32 organizzazioni dell'Esercito Statunitense e 13 industrie.
La partecipazione dell'industria nazionale del settore aerospazio, difesa e sicurezza è stata sollecitata e coordinata, per la prima volta, dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa). L'occasione ha ribadito l'importanza dell'Area Tecnico-Amministrativa del dicastero quale interfaccia di riferimento nell'ambito del “Sistema Difesa", in merito alla sinergia tra le Forze Armate italiane e le eccellenze dell'industria nazionale.
Giunta alla sua terza edizione, la EDGE è una piattaforma entro cui si perseguono gli obiettivi di ricerca, sperimentazione, integrazione e verifica dei requisiti operativi dei sistemi che saranno impiegati in un'ecosistema che opererà attorno ai futuri elicotteri da combattimento Statunitensi e che offre la possibilità di avere uno sguardo all'innovazione tecnologica di settore.
#UnaForzaperilPaese