
AIB 2023: la Marina impegnata nello spegnimento di incendi a Catania e Messina
Due elicotteri della Marina Militare impegnati in Sicilia nelle attività antincendio

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nella giornata di ieri 25 luglio due aeromobili appartenenti al 2° Gruppo Elicotteri della Stazione Elicotteri della Marina Militare con base a Catania sono decollati per assistenza alla popolazione nello spegnimento di incendi nelle aree di Catania e Messina.
Su richiesta della Prefettura di Catania i due elicotteri hanno svolto attività antincendio in diverse località della Sicilia: un SH-212A è intervenuto prima a Campo Italia (ME) per poi essere dirottato verso località Monte Rossi – Comune di Nicolosi (CT): nelle due sortite, per un totale di più di 5 ore di volo, sono stati versati 9000 litri di acqua in 18 lanci. Un secondo SH-212A invece ha svolto le operazioni antincendio nella zona di San Nicolò-Aci Catena (CT), Vampolieri e Valverde (CT). Sono state necessarie tre sortite, per un totale di più di 5 ore di volo e 44000 litri di acqua versata con 63 lanci, per spegnere le fiamme che erano arrivate a lambire le abitazioni.
Al termine delle attività entrambi gli elicotteri sono rientrati a MARISTAELI CATANIA per assumere nuovamente lo stato di prontezza operativa per la lotta contro gli incendi, a favore della collettività.