13a12a9d-d8a1-4c6d-ba47-a0a5520fd66b

AIB 2023: interventi della Marina Militare su incendi in Sicilia

Nell’ambito della campagna AIB 2023 un elicottero SH-212A della Marina Militare interviene per spegnere incendi in provincia di Catania e di Enna

Catania 23 lug 2023

AIB 2023: intervento Marina Militare su incendio a Catania
AIB 2023: intervento Marina Militare su incendio a Catania

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Nel pomeriggio di domenica 23 luglio un elicottero SH-212A appartenente al 2° Gruppo Elicotteri della Stazione Elicotteri Marina Militare di Catania (MARISTAELI CATANIA) è decollato per fornire supporto alle operazioni antincendio in località Adrano (CT). 

Durante l'intervento, compiuto con un’unica sortita della durata di due ore, sono stati effettuati 8 lanci per circa 4000 litri di acqua, permettendo di estinguere completamente l’incendio senza richiedere il supporto di altri assetti cooperanti. 

Il giorno successivo, il 24 luglio, lo stesso elicottero è decollato dalla Base della Marina Militare di Catania per esigenza di supporto agli incendi boschivi in località Piazza Armerina (EN). La sortita, della durata di due ore, ha riversato sulla vegetazione circa 6000 litri di acqua con 12 lanci e ha permesso di domare l’incendio, consentendo alle squadre dei Vigili del Fuoco, già presenti sul posto, di intervenire in sicurezza.  

Entrambe le operazioni sono avvenute in seguito alla richiesta pervenuta dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU – Dipartimento Protezione Civile), in stretto coordinamento con la Centrale Operativa del Comando in Capo della Squadra Navale, e sono state realizzate grazie all’esperienza e competenza nella specifica del volo a bassissima quota e nelle procedure di attacco agli incendi degli equipaggi di volo della Marina Militare. 

Al termine delle attività l’elicottero è rientrato a MARISTAELI CATANIA per assumere nuovamente lo stato di prontezza operativa per la lotta contro gli incendi, a favore della collettività.


#UnaForzaperilPaese​


Approfondimenti

In evidenza