94758891-ebd4-4563-8467-cd18815e92f0

Ache l'Agenzia G.I.G.O. si è unita alle celebrazioni del 4 Novembre

Reading (Regno Unito) 04 nov 2025

Ache l'Agenzia GIGO si è unita alle celebrazioni del 4 Novembre
Ache l'Agenzia GIGO si è unita alle celebrazioni del 4 Novembre

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

La GCAP International Government Organisation (G.I.G.O.) Agency, che rappresenta l’entità governativa deputata alla gestione del programma GCAP, ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate presso la sede di Reading. La rappresentanza italiana ha condiviso con i colleghi delle altre due nazioni partner, Regno Unito e Giappone, il ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale commemorando i Caduti a difesa della Patria.

Il Generale di Squadra Aerea Giandomenico Taricco, in qualita’ di Commercial & Corporate Director e Rappresentante Nazionale, ha voluto evidenziare nel suo discorso come “Il 4 novembre rappresenta per l’Italia una giornata di profondo significato: la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. È il momento in cui ricordiamo il valore, il sacrificio e la dedizione di coloro che hanno contribuito, con coraggio e senso del dovere, a costruire un Paese libero e unito alla conclusione della Prima Guerra Mondiale. Oggi, questa ricorrenza ci invita anche a volgere lo sguardo al futuro. In un mondo sempre più interconnesso, la sicurezza e la difesa non sono solo responsabilità militari, ma valori condivisi e obiettivi comuni tra nazioni che credono nella cooperazione”.

Sempre Taricco ha continuato a rimarcare il messaggio che “come Agenzia GIGO, lavoriamo ogni giorno insieme ai nostri partner del Regno Unito e del Giappone per rafforzare questa visione: un impegno fondato su fiducia reciproca, innovazione tecnologica e responsabilità collettiva. Solo attraverso la collaborazione internazionale possiamo costruire un futuro più sicuro, stabile e prospero per tutti”.

Simbolo di tutti i caduti in guerra senza nomi dispersi, l'Altare della Patria, dal 4 novembre 1921, custodisce il corpo di un soldato di cui nessuno conosceva l'identità, il Milite Ignoto. La salma del Milite Ignoto è sorvegliata giorno e notte dalle Guardie d'Onore, mentre due fiamme perenni ardono accanto ad essa, in cima alla scalinata, simboleggiando la memoria eterna di questi eroi.

Ogni 4 novembre il Presidente della Repubblica rende qui omaggio al Milite Ignoto deponendo una corona d’alloro per rendere onore a tutti i militari caduti per la Patria.

#UnaForzaperilPaese 4 NOVEMBRE
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari