
8th Military to Military Talks Italia - Giappone
Tokyo 17 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni 4 - 6 febbraio 2025 si è svolta a Tokyo la 9a edizione degli Staff Talks tra Italia e Giappone. La delegazione italiana è stata guidata dal Vice Capo III Reparto area Cooperazione Internazionale dello SMD, Contrammiraglio Marco Montoneri, mentre quella giapponese da Mr. Arima Takanori, Director General for International Affairs, Defense Policy Division.
L’incontro, che si è svolto in un clima di massima cordialità e franchezza, ha permesso di condividere la reciproca visione sulle aree di interesse strategico nazionale, evidenziando l’importanza della cooperazione bilaterale tra i due Paesi nell’ambito dei processi per garantire la pace e la stabilità nelle aree del Mediterraneo allargato e dell’Indo-pacifico.
In tale ottica è stato tracciato un punto di situazione sulla cooperazione in atto e, nell’individuare ulteriori future aree da sviluppare, è stato definito e siglato il Piano di Cooperazione per il 2025 che prevede in totale 24 attività, di cui 14 in Italia e 10 in Giappone.
I colloqui hanno pertanto confermato, così come anche ribadito, a latere dell’incontro, dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone, S.E. Gianluigi Benedetti, la volontà dell’attuale leadership politico-militare italiana e giapponese di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra i due Paesi.
COOPERAZIONE