96a37501-8933-4409-a2ff-2f55aa73d82d

6a edizione degli Staff Talks tra Italia - Georgia

Roma 02 nov 2024

6a edizione degli Staff tra Talks Italia - Georgia
6a edizione degli Staff tra Talks Italia - Georgia

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni 28-30 ottobre 2024 si è svolta a Roma la 6a edizione degli Staff Talks tra Italia e Georgia. Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Vice Capo Ufficio Cooperazione Internazionale, Capitano di Vascello Manuel Verdini, mentre da parte georgiana da Mr. Ioseb Jikia, Deputy Head of International Relations and Euro Atlantic Integration Department.

Nel corso dei lavori è stato tracciato un punto di situazione circa la Cooperazione Bilaterale, sono state individuate le future aree di cooperazione, è stata presentata la reciproca visione delle aree di interesse strategico, con specifico focus sull’importanza dei rapporti bilaterali tra i due paesi, nell’ambito dei processi per garantire la difesa e la sicurezza nelle aree del Mediterraneo allargato e dell’area Euro-Caucasica. A termine riunione, è stato concordato il Piano di Cooperazione per il 2025, che prevede in totale 11 attività, di cui 5 in Italia e 6 in Georgia.

I colloqui hanno consentito di confermare l’importanza strategica che riveste oggi la Georgia quale partner della NATO che beneficia di un importante pacchetto dedicato – denominato Substantial NATO-Georgia Package (SNGP) – tramite il quale l’Alleanza si è impegnata a rafforzare le capacità di difesa e interoperabilità del Paese. In particolare, è stato ribadito da ambo le parti, il reciproco interesse nell’incrementare i rapporti blaterali tra i due paesi, anche attraverso lo sviluppo di iniziate multi-vettoriali.

 

 #UnaForzaperilPaese​

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GEORGIA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari